Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato B
Seduta n. 12 del 15/6/2006
...
INFRASTRUTTURE
Interrogazioni a risposta scritta:
OLIVERIO e LAGANÀ FORTUGNO. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che:
nel luglio 2005, il CIPE, con delibera 98, finanziava 450 milioni di euro, a valere sul Fondo Aree Sottoutilizzate, a copertura di due urgenti interventi relativi ai lavori di ammodernamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, rispettivamente il lotto dal km 47,8 al km 53,8 (valore 300 milioni di euro) ed il lotto dal km 222,0 al km 225,8 (valore 150 milioni);
i due suddetti lotti, a luglio 2005, risultavano prioritari poiché le rispettive gare per l'affidamento dei lavori risultavano da tempo pubblicate anche in assenza di specifica copertura finanziaria. Ad oggi, benché la copertura finanziaria sia intervenuta da un anno, non risultano consegnate, ne tanto meno avviate, da parte dell'ANAS, le attività di realizzazione per i citati interventi;
dette somme sono state parzialmente impegnate a copertura di urgenti necessità (singoli lotti), per un totale di 414 milioni di euro;
pertanto il cofinanziamento ANAS per il macrolotto 2 si riduceva a 207 milioni di euro, che sommati ad ulteriori 50 milioni di euro di residui attesi, divenivano 257 milioni di euro complessivi;
in funzione del suddetto cofinanziamento, il CIPE, a marzo 2006, dava copertura finanziaria al citato macrolotto 2;
l'ANAS, pur disponendo di 414 milioni di euro liberi, a copertura di urgenti necessità per la Salerno-Reggio Calabria, non risulta abbia reso pubblico un piano di appaltabilità, per l'anno 2006, comprendente lavori urgenti interessanti l'autostrada per un importo complessivo pari a 414 milioni di euro;
addirittura nelle previsioni di appaltabilità dell'ANAS, per l'anno 2006 risulterebbero presenti altre infrastrutture, meno urgenti della Salerno-Reggio Calabria, ad oggi scoperte di finanziamento;
si tratta di situazioni gravissime che, oltre a generare ulteriori ingiustificati ritardi nel complicato processo dei lavori di ammodernamento dell'autostrada, rischiano di ledere sia la trasparenza cui necessita il controllo del pubblico investimento, sia l'immagine stessa e la credibilità dell' ANAS -:
se non ritenga urgente e necessario intervenire affinché i citati interventi vengano sbloccati quanto prima e sia avviata la realizzazione dei progetti, relativi ai lavori di ammodernamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, coperti di finanziamento.
(4-00264)
AURISICCHIO. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che:
la strada statale Ofantina, 1o tronco, è di fondamentale rilevanza non solo per il traffico svolgentesi tra la città di Avellino e l'Alta Irpinia, già di per sé sostenuto, ma per il traffico Regionale e Nazionale che trova l'Itinerario Ofantino l'alternativa per i flussi veicolari durante l'esodo estivo nonché durante gli esodi festivi in generale;
in questo contesto, assume particolare rilevanza il tratto di arteria tra Parolise e il Nucleo Industriale di Pianodardine, per una lunghezza soltanto di chilometri 6. Questo tratto soltanto a due corsie, con svincoli pericolosissimi, si dimostra palesemente insufficiente a far fronte all'aumentato traffico veicolare, costituendo un vero e proprio imbuto sul quale, non a caso, si registra, con oltre 18 morti negli ultimi anni, il più alto tasso di incidenti mortali;
per questi motivi le popolazioni e le istituzioni locali, per merito soprattutto del comune di San Potito Ultra, negli ultimi cinque anni hanno messo in moto una vasta mobilitazione, con conferenze di servizio, incontri istituzionali, petizioni e anche il blocco momentaneo del tratto in questione con una manifestazione avvenuta nel novembre 2005, al fine di sensibilizzare l'Ente Gestore, l'ANAS, e le autorità regionali, per la messa in sicurezza del tratto di arteria sopraccitato, da attuarsi con interventi strutturali quali il raddoppio dell'attuale corsia e la ridefinizione degli svincoli più pericoli;
nonostante tale generosa mobilitazione, però, al momento né l'ANAS ne la Regione Campania, attraverso il competente Assessore ai Trasporti, hanno provveduto a dare risposte adeguate alle problematiche sollevate dalle popolazioni locali, né nei loro atti programmatori si rinvengono decisioni in tal senso, sostenute da precisi impegni in termini di priorità e di finanziamenti. Pertanto, al fine di dare una risposta adeguata si interroga il ministro al fine di sapere -:
a) quali iniziative intende avviare per trovare una soluzione definitiva ai problemi sollevati dalle popolazioni e dalle istituzioni locali;
b) se l'ANAS al momento ha previsto interventi strutturali sul tratto Parolise-Nucleo Industriale, quali essi sono, quali i tempi di attuazione, quali gli impegni finanziari previsti;
c) se risulti al Governo che la regione Campania, in concerto con l'ANAS, abbia previsto finanziamenti che insistono su detto tratto e per quali finalità.
(4-00269)