Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato B
Seduta n. 133 del 23/3/2007
...
INFRASTRUTTURE
Interrogazione a risposta scritta:
D'AGRÒ. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che:
negli anni settanta è stata aperta l'autostrada A31 «Valdastico», troncata all'altezza di Piovene Rocchette, con un casello privo di qualsiasi raccordo con la viabilità ordinaria;
a distanza di oltre trent'anni, il moltiplicato traffico è costretto a passare per il centro abitato di Piovene Rocchette, con grave disagio e pericoloso inquinamento per l'intera comunità;
tale traffico è costituito da flussi turistici sia estivi che invernali verso le note località montane di Lavarone, Tonezza, Asiago, Folgaria e da una serie continua di autosnodati che trasportano materiali inerti provenienti dalle cave
della Valdastico o prodotti forgiati nelle fonderie di Seghe di Velo d'Astico, nonché da numerosi pendolari che dalla vallata devono raggiungere le zone industriali di Schio e di Thiene;
la popolazione di Piovene Rocchette è ormai esasperata sia per le difficoltà e pericolosità nell'attraversamento viario, sia per l'inquinamento acustico ed atmosferico, causa, per alcuni, del triste primato del più alto tasso di malattie tumorali del Veneto;
a tutt'ora esistono dispute fra gli enti su come affrontare il problema: mentre l'amministrazione provinciale considera utile la realizzazione di una rotaia a due corsie intorno al cimitero vecchio, buona parte dell'amministrazione comunale e della popolazione residente ritiene aver individuato la soluzione nella costruzione di una bretella di collegamento fra il casello autostradale della A31 e la piana di Seghe di Velo d'Astico; peraltro anche i comuni confinanti hanno pareri non sempre convergenti sul percorso della bretella;
in una nota della Società Autostrade, datata 2 marzo 2000, veniva confermato che «per quanto attiene al casello di Piovene Rocchette è previsto un intervento di lire 32,4 miliardi a partire dall'anno 2007 che prevede, a livello di progetto preliminare, un collegamento diretto con la SS350 oltre a quello esistente con la SS349. Questa nuova realizzazione consentirà principalmente di risolvere i problemi di congestione del traffico locale presso l'abitato di Piovene Rocchette e, tuttavia, il sedime del nuovo collegamento stradale è pensato logicamente da poter essere utilizzato in futuro per il primo tratto di completamento verso nord dell'A31»;
anche la parziale costruzione della bretella fino ad oltre il Ponte Sant'Agata rappresenterebbe un sollievo per la popolazione -:
se sia stato predisposto il progetto preliminare della bretella;
se il medesimo sia stato finanziato dalla Società autostrade Brescia-Padova;
quando potranno avere inizio i lavori.
(4-03065)