Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato B
Seduta n. 180 del 29/6/2007
...
AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Interrogazione a risposta scritta:
FRANZOSO e SANZA. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
il porto di Taranto, oggi secondo
scalo di rilevanza nazionale, pur avendo connotazione di sito di interesse nazionale perimetrato con decreto ministeriale ambiente del 10 gennaio 2000, vede il proprio sviluppo compromesso dalle difficoltà connesse alle procedure preliminari alla realizzazione di nuove infrastrutture;
la realizzazione delle opere marittime indispensabili per lo sviluppo dello scalo quali quelle connesse al progetto della «Piastra Logistica», tra cui l'ampliamento del IV Sporgente, realizzazione della Darsena ad Ovest del IV Sporgente - per un valore complessivo di 156.000,00 euro - è fortemente condizionata dalla vigente normativa in materia di dragaggi, ancor più per il fatto che si è in attesa dell'emanazione del decreto ministeriale in applicazione dell'articolo 5, comma 11-quinquies, della legge n. 84 del 1994;
lo stesso comma 1002 della Legge Finanziaria, che prevede la possibilità di ricorrere a procedure accelerate «al fine di garantire gli interventi infrastrutturali volti ad assicurare il necessario adeguamento strutturale per l'ampliamento del porto di Taranto...», in assenza di una normativa di regolamentazione delle procedure sui dragaggi, rischia di essere privato dei suoi effetti e del significato che la stessa Finanziaria ha voluto attribuire allo sviluppo del Porto di Taranto riconoscendolo scalo di rilevanza anche con effetti sull'economia nazionale;
il porto di Taranto, secondo porto nazionale per il volume di traffici movimentati, ha l'urgente necessità di realizzare nuovi interventi di potenziamento infrastrutturale, al fine di non comprometterne la capacità di reggere la concorrenza della portualità mediterranea e Nord-europea e contribuire a garantire, pertanto, la crescita dell'economia regionale e nazionale -:
se e come intendano intervenire affinché si individuino con la massima urgenza le soluzioni alla problematica relativa ai dragaggi che, per quanto riguarda il porto di Taranto e il suo processo di sviluppo, riveste carattere di assoluta emergenza.
(4-04220)