Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato B
Seduta n. 24 del 12/7/2006
...
INFRASTRUTTURE
Interrogazioni a risposta in Commissione:
CORDONI. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che:
la legge n. 214 del 1o agosto 2003 «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 151 del 27 giugno 2003 recante modifiche ed integrazioni al codice della strada» all'articolo 1 comma 3-ter recita: «I trenini turistici classificati quali veicoli atipici ai sensi dell'articolo 47, comma 1, lettera n) del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, ai fini di quanto disposto dall'articolo 2, comma 1, lettera z) della legge 22 marzo 2001, n. 85 possono trainare fino a tre rimorchi»;
senza il regolamento attuativo del comma 3-ter dell'articolo 72 del Codice della Strada che consenta di classificare i trenini turistici come veicoli atipici le Motorizzazioni Civili continuano a classificare i trenini turistici come trattore con rimorchio e non essendo previsto che i rimorchi siano più di uno le Motorizzazioni Civili non possono collaudare i trenini con più di un rimorchio;
questa situazione crea un grave danno agli operatori turistici poiché, a causa di questo ritardo nell'emissione del regolamento, tutti i trenini turistici che trainano più di un rimorchio, e ad oggi sono molti, non sono in regola con la normativa del Codice della strada;
il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in data 2 febbraio 2006 tramite l'Ufficio Legislativo ha trasmesso detto decreto al Consiglio di Stato;
il Consiglio di Stato in data 21 febbraio 2006ha risposto all'Ufficio Legislativo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti chiedendo di acquisire i pareri del Ministero delle attività produttive (che ci risulta sia stato prodotto) e del Ministero delle politiche comunitarie che non ci risulta essere ancora pervenuto -:
se non ritenga utile intervenire affinché in tempi brevi si proceda all'emissione del regolamento attuativo del comma 3-ter dell'articolo 72 del Codice della strada così da consentire la regolare circolazione dei trenini turistici con più rimorchi.
(5-00081)
PEDULLI e MIGLIOLI. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che:
in seguito al trasferimento delle competenze da Anas alle Province, sono state messe acarico della Provincia di Modena
i cantieri di tre opere strategiche per la viabilità di tutto il territorio: la Tangenziale di Nonantola, la Pedemontana a Voghera e il quarto stralcio della Modena-Sassuolo;
Anas e Provincia di Modena, Regione Emilia-Romagna, Ministero delle infrastrutture in data 28 aprile 2004 hanno sottoscritto una Convenzione secondo la quale Anas avrebbe trasferito 67 milioni di euro alla Provincia di Modena;
tenuto conto di tale impegno, la Provincia di Modena ha riaperto i cantieri, ha risistemato i progetti, ha ricomposto in tutto o in parte il contenzioso con gli espropriandi, anticipando somme rilevanti, stipulando contratti con privati e imprese, nella certezza che saranno mantenuti gli impegni dell'Anas;
dopo le dichiarazioni dei vertici dell'Anas sul rischio della chiusura dei cantieri per mancanza di risorse, il Governo ha provveduto ad assicurare ad Anas una importante dotazione finanziaria, come previsto dal punto 2 dell'articolo 17 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223 -:
se gli impegni assunti da Anas con la Provincia di Modena sono confermati;
quali siano i tempi di erogazione delle somme previste in Convenzione.
(5-00085)