Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 261 del 19/12/2007
...
(Sezione 9 - Attuazione degli impegni programmatici relativi al sistema dei trasporti ferroviari per i pendolari)
QUARTIANI, GIACHETTI, BRESSA, SERENI, META, BARBI, BOFFA, CARBONELLA, CARDINALE, CARRA, FIANO, LOVELLI, LUSETTI, GIORGIO MERLO, PAPINI, VELO e ZUNINO. - Al Ministro per l'attuazione del programma di Governo. - Per sapere - premesso che:
come noto, nell'ambito del programma elettorale dell'Unione, al capitolo relativo alla politica dei trasporti sostenibile si segnala la necessità di «dare adeguata risposta alle esigenze dei pendolari rafforzando il trasporto ferroviario metropolitano e regionale, accelerando gli investimenti sui nodi, incrementando e ammodernando i treni e prevedendo un'efficace azione di indirizzo e coordinamento, d'intesa con gli enti locali, delle scelte di riconversione delle tracce liberate dall'entrata in funzione dell'alta velocità»;
nella manovra finanziaria recentemente varata dalla Camera dei deputati, si evidenziano due interventi che hanno certamente un significativo e positivo impatto sulla gestione dei trasporti pubblici e, quindi, sulla condizione di vita di milioni di cittadini che ogni giorno affrontano i propri spostamenti rinunciando al mezzo privato, così contribuendo al decongestionamento delle nostre città e delle infrastrutture stradali e alla riduzione degli effetti inquinanti. Ovvero le disposizioni che confermano, nelle more della stipula di nuovi contratti di servizio, le somme previste per l'anno 2008, relative agli obblighi di servizio pubblico assolti dalla società Trenitalia spa, e la nuova disciplina del meccanismo di finanziamento del trasporto pubblico locale, quale condizione per l'avvio del processo di riforma strutturale di organizzazione e gestione del sistema;
come è altrettanto noto, i molteplici disagi e disservizi nella gestione del trasporto su ferro che afferiscono per la gran parte a sistemi di ambito locale, ma che dal punto di vista sociale, economico ed ambientale assumono certamente rilevanza nazionale, hanno comportato segnalazioni e proteste che non possono essere disattese ancora;
secondo le prime anticipazioni, il nuovo piano industriale delle Ferrovie dello Stato, che dovrebbe essere approvato in tempi ravvicinati, conterrebbe finanziamenti destinati all'ammodernamento della rete e del materiale rotabile -:
quale sia lo stato di attuazione degli impegni programmatici relativi al sistema dei trasporti ferroviari che riguardano giornalmente milioni di pendolari. (3-01508)
(18 dicembre 2007)