Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 62 del 30/10/2006
INTERPELLANZE URGENTI
(Sezione 1 - Tempi di realizzazione della bretella autostradale di ammodernamento della strada statale n. 106-bis)
A)
I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture, per sapere - premesso che:
la regione Puglia ha finanziato la realizzazione della bretella autostradale di ammodernamento della strada statale n. 106-bis per un importo pari a 20 milioni di euro;
la regione Puglia decideva la realizzazione dell'ammodernamento della strada statale n. 106, in quanto l'opera assumeva un'importanza particolare, non solo per il collegamento della città di Taranto alla rete autostradale - attualmente ferma a Massafra (Taranto) - ma soprattutto per il collegamento di quest'ultima all'area portuale di Taranto;
la regione Puglia affidava all'Anas la progettazione e la realizzazione della suddetta strada statale n. 106-bis;
successivamente interveniva, tra la regione Puglia e l'Anas, un atto d'intesa che spostava lo stanziamento suddetto di 20 milioni di euro dal progetto di realizzazione della strada statale n. 106-bis al progetto Anas del collegamento autostradale con Massafra (Taranto), per un importo pari a 50 milioni di euro, e impegnava l'Anas a finanziare la realizzazione della strada statale n. 106-bis (fondi comunitari - quadro comunitario di sostegno-piano operativo trasporti 2000-2006);
il progetto di ammodernamento della strada statale n. 106-bis è stato sviluppato da Anas per un importo pari a 25 milioni di euro, di cui 16,6 milioni di euro per lavori ed i restanti 8,4 milioni di euro per spese generali;
Anas pare abbia in corso la qualificazione delle imprese per procedere all'invio degli inviti per la realizzazione del progetto con il sistema dell'appalto integrato;
il forte impatto generato dall'inserimento del porto hub di Taranto nei traffici internazionali e intercontinentali containerizzati - collocando lo stesso porto al terzo posto tra quelli italiani per la movimentazione di merci - ha fatto emergere l'urgente necessità di adeguare le dotazioni infrastrutturali dello scalo jonico alla nuova realtà -:
se, a parere del Ministro interpellato, vista l'urgenza e la necessità, l'opera rientri tra quelle ritenute prioritarie e in via di realizzazione, atteso che la stessa è indispensabile per lo sviluppo del traffico merci su gomma da e per il porto di Taranto.
(2-00189)
«Franzoso, Leone, Gardini, Pelino, Laurini, Ponzo, Carlucci, Santelli, Marinello, Osvaldo Napoli, Misuraca, Licastro Scardino, Adornato, Mistrello Destro, Paniz, Luciano Rossi, Fabbri, Fitto, Lazzari, Sanza, Floresta, Germanà, Mondello, Ceroni, Fasolino, Pizzolante, Brusco, Cossiga, Azzolini, Stradella, Mazzaracchio, Baiamonte,
Vitali, Mario Pepe, Pili, Gianfranco Conte, Verro, Crosetto, Di centa, Cicu, La Loggia, Alfredo Vito, Zanetta, Fratta Pasini, Fedele, Milanato, Ferrigno, Giacomoni, Giuseppe Fini, Grimaldi, Mormino».
(18 ottobre 2006)