Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato B
Seduta n. 8 del 31/5/2006
...
INFRASTRUTTURE
Interrogazioni a risposta scritta:
SATTA. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
in data 15 maggio 2006, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento generale per la navigazione ed il trasporto marittimo - comunicava alla regione autonoma della Sardegna - assessorato dei trasporti - la decisione di ridurre, dal prossimo 22 giugno, da 28 a 21 le corse giornaliere per la linea La Maddalena-Palau e viceversa;
tale decisione rappresenta, a giudizio dell'interrogante, una scelta inaccettabile sia per la riduzione dei servizi che comporta sia per le ricadute occupazionali che il taglio delle corse determina;
in particolare, i nuovi orari dei collegamenti, comunicati da Saremar, che configurano un servizio giornaliero che si interrompe alle ore 19,30, determinano il totale isolamento di La Maddalena nell'ultima parte della giornata;
tale provvedimento, secondo l'interrogante, iniquo e penalizzante non tiene conto delle grandi difficoltà di trasporto dei cittadini sardi, già penalizzati oltre misura della propria condizionale naturale di isolamento territoriale. Inoltre, esso viene assunto a poche settimane da un aumento delle tariffe che varia dal 60 per cento al 100 per cento, assolutamente sproporzionato e inopportuno -:
se i Ministri interrogati, alla luce di quanto esposto in premessa, non ritengano necessario intervenire immediatamente, affinché il servizio marittimo di cui sopra non solo non sia ridotto ma sia oggetto, quanto prima, di un potenziamento.
(4-00150)
LUCCHESE. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che:
l'ANAS ha improvvisamente deciso di non realizzare lo svincolo del Grande Raccordo Anulare di Roma sulla via Cassia, la mancanza del quale causa incidenti tutti i giorni e provoca ingorghi di auto giganteschi;
per moltissime ore al giorno si creano chilometriche code sia in entrata che in uscita dalla città e con forzosi attraversamenti trasversali per chi da nord vuole immettersi sul raccordo e chi, in uscita dallo stesso, vuole avviarsi verso il centro -:
se la mancata realizzazione dello svincolo sia dovuta ad errori di progettazione o invece allo scopo di salvaguardare proprietà private;
se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto esposto in premessa, e se intenda attivarsi presso l'ANAS affinché sia disposta la realizzazione immediata dello svincolo sulla Cassia per evitare che ancora in futuro possano accadere incidenti, addirittura mortali.
(4-00152)