Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato B
Seduta n. 84 dell'11/12/2006
...
PUBBLICA ISTRUZIONE
Interrogazione a risposta in Commissione:
GARAGNANI. - Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che:
l'ennesimo fatto è accaduto in questi giorni presso la scuola S. Domenico Savio di Vigodarzere, Padova, dove è stato negato al Vescovo locale di Padova, da parte
del dirigente scolastico la possibilità di portare il proprio saluto con la motivazione di: «salvaguardare il credo di ciascuno»;
secondo l\`interrogante questi episodi sempre più frequenti confermano la tendenza di appiattimento della scuola italiana su una concezione ideologica che in nome di una «corretta integrazione» dimentica gli elementi costitutivi della nostra identità culturale strettamente connessi alla tradizione cristiana e penalizza pertanto la nostra storia;
è evidente che, a giudizio dell\`interrogante, alcune fasce del corpo docente e dirigente si stanno trasformando sempre più in agitatori politici dimentichi del loro dovere di lealtà nei confronti dello Stato di cui dovrebbero essere leali dipendenti e stranamente insensibili al dovere della scuola di educare i giovani al rispetto della fede e cultura ma anche e soprattutto alla conoscenza ed alla difesa della tradizione culturale del nostro Paese, inscindibilmente legata alla fede cristiana per come si è manifestata nel corso dei secoli in ogni ambito della vita culturale e sociale;
l'interrogante, pur consapevole dell'intervento del dirigente scolastico regionale e delle affermazioni del Ministro ritiene che il fatto non possa essere limitato all'ambito locale -:
quali provvedimenti intenda adottare nel caso in questione per evitare il ripetersi e soprattutto se non ritenga di ribadire con atti ad hoc, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado la necessità che il dialogo ed il confronto con culture diverse dalla nostra non possano prescindere dal doveroso riconoscimento a tutti gli effetti dell'essenzialità della nostra tradizione culturale.
(5-00485)