Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Servizi ai cittadini \ Accesso alla Camera \ Montecitorio a porte aperte \

Inizio contenuto

Montecitorio a porte aperte


La manifestazione Montecitorio a porte aperte consente a tutti di visitare con facilità la sede della Camera dei deputati. L'iniziativa risale al 1994 e, da allora, ha registrato 119 edizioni ed oltre 182.000 visitatori. Di norma, l'apertura ha luogo la prima domenica di ogni mese, con ingresso a partire dalle ore 10.00 ed accesso dell'ultimo gruppo alle ore 17.30. La prossima edizione della manifestazione è prevista per il 4 maggio 2008.

A partire dal 2002, in concomitanza con la apertura al pubblico del Palazzo per l'iniziativa "Montecitorio a porte aperte", ogni prima domenica del mese, si tiene in Piazza Montecitorio un concerto eseguito da una delle bande militari dei diversi corpi delle Forze armate.

Il percorso di visita parte dall'ingresso di Piazza Montecitorio e, con la guida degli Assistenti parlamentari, si svolge lungo un itinerario che tocca i luoghi più noti e suggestivi della vita parlamentare: l'Aula dove si riuniscono in seduta plenaria i 630 deputati, il grande corridoio prospiciente l'Aula denominato Transatlantico o Corridoio dei passi perduti, le maestose scalinate berniniane che conducono ai piani superiori, le grandi sale di rappresentanza del secondo piano (Sala della Lupa, Sala Gialla, Sala della Regina: per vederne le immagini consulta la pagina Palazzo Montecitorio).

Lungo il percorso di Montecitorio a porte aperte è possibile, in taluni casi, ammirare anche una delle esposizioni (di opere d'arte, di fotografia, ecc.) che, in particolari occasioni, vengono organizzate nella sede della Camera. Altre volte, in coincidenza con Montecitorio a porte aperte possono essere visitate, gratuitamente, mostre d'arte organizzate dalla Camera dei deputati presso il vicino Complesso di Vicolo Valdina. Per avere informazioni sulle mostre della Camera consulta la pagina Iniziative ed eventi speciali.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale