Onorevoli Colleghi! - La verifica delle schede elettorali in presenza di contestazioni avviene in tempi quasi sempre eccessivamente lunghi, tali da vanificare gli effetti concreti di tale operazione a causa della fine della legislatura.
Tutto questo rende sostanzialmente inefficiente la funzione della Giunta delle elezioni in ordine a tali verifiche: è quindi indispensabile apportare modifiche al Regolamento della Giunta al fine di rendere molto più snella e veloce tale procedura.
La presente proposta consente alla Giunta di delegare a snelli sottocomitati, nominati dal Presidente della Camera, su proposta della Giunta delle elezioni, le operazioni di verifica. Tali sottocomitati, in numero proporzionato al numero di schede da verificare, e dunque, in ipotesi anche molto numerosi, potranno, ove necessario, essere composti anche da deputati che non appartengono alla Giunta delle elezioni. I sottocomitati saranno composti da due soli deputati, di cui uno di maggioranza ed uno di opposizione. Fra tali organi saranno suddivise in numero paritario le schede da verificare. I sottocomitati dovranno riferire entro sei mesi, prorogabili di altri sei, al Comitato di verifica costituito ai sensi del comma 3, dell'articolo 3, del Regolamento della Giunta.
La finalità di questa proposta di modifica regolamentare è quella di rendere concreta e non del tutto inutile la procedura per la verifica delle schede elettorali, accrescendo in tal modo le garanzie per i cittadini sul rispetto delle regole nella delicata materia elettorale.
Frontespizio |
Testo articoli |