Discussioni - Mantenimento dell'ordine Assemblea nazionale

Camera dei Comuni

Congresso dei Deputati

>> Regolamento di procedura del Bundestag

VI. Ordine del giorno, convocazione, direzione della seduta e mantenimento dell’ordine

§ 36 Richiami all’ordine e all’oggetto della discussione
Il Presidente può richiamare all’oggetto della discussione un oratore che se ne sia discostato. In caso di violazioni dell’ordine il Presidente può richiamare all’ordine i membri del Bundestag che ne siano responsabili menzionandone i nomi. Il richiamo all’ordine e l’evento che ne è stato oggetto non possono essere trattati dai successivi oratori.

§ 37 Privazione della parola
Qualora un oratore durante un discorso venga richiamato tre volte all’oggetto della discussione o tre volte all’ordine ed al secondo richiamo alla questione o all’ordine sia stato espressamente avvertito sulle conseguenze di un terzo richiamo, il Presidente deve togliergli la parola che non può essergli nuovamente concessa nella medesima discussione sulla stessa questione.

§ 38 Esclusione dei membri del Bundestag
(1) A causa di una grave violazione dell’ordine, il Presidente può espellere dall’Aula per la durata della seduta un membro del Bundestag anche senza previo richiamo all’ordine. Prima della chiusura della seduta il Presidente deve comunicare per quanti giorni di seduta l’interessato sia escluso dall’Aula. Un membro del Bundestag può essere escluso dall’Aula fino a trenta giorni di seduta.

(2) L’interessato deve immediatamente lasciare l’Aula. Qualora non ottemperi all’invito, può essere avvisato dal Presidente che la sua con-
dotta può comportare un prolungamento del periodo di esclusione dall’Aula.

(3) Durante il periodo di esclusione dall’Aula, l’interessato non può prendere parte alle sedute delle Commissioni.

(4) Qualora l’interessato cerchi di partecipare illegalmente alle sedute del Bundestag o delle sue Commissioni, si applica il comma 2, frase 2.

(5) L’interessato non può essere considerato in congedo. Non può risultare nella lista dei presenti.

§ 39 Opposizione contro il richiamo all’ordine o l’esclusione
Contro il richiamo all’ordine o l’esclusione, l’interessato può presentare entro la successiva seduta plenaria una opposizione scritta motivata. L’opposizione deve essere inserita all’ordine del giorno della stessa seduta. Il Bundestag decide senza discussione. La protesta non ha effetto dilatorio.

§ 40 Sospensione della seduta
Qualora sorga nel Bundestag disordine tale da pregiudicare la prosecuzione dei lavori, il Presidente può sospendere o togliere la seduta per un determinato periodo di tempo. Qualora non gli venga dato ascolto, può lasciare il seggio della Presidenza; la seduta è da quel momento sospesa. La prosecuzione della seduta è convocata dal Presidente.

§ 41 Ulteriori misure a tutela dell’ordine
(1) I partecipanti alla seduta che non siano membri del Bundestag e gli auditori sono soggetti all’autorità del Presidente.

(2) Chiunque dalle tribune manifesti consenso o disapprovazione o violi l’ordine e il decoro può essere subito allontanato per ordine del Presidente. Il Presidente può far sgomberare la tribuna a causa del disordine.