Votazioni - Modi di votazione Assemblea nazionale

Bundestag

Congresso dei Deputati

>> Norme permanenti di procedura della Camera dei Comuni

Votazioni per divisione
Procedura nelle votazioni per divisione.

38. - (1) Qualora sia contestata l’opinione dello Speaker o del presidente circa la decisione di una questione, questi darà disposizione che i corridoi laterali dell’Aula vengano lasciati liberi.

(2) Non oltre due minuti dopo tale disposizione, lo Speaker porrà nuovamente la questione e se la sua opinione verrà ancora contestata, procederà ad annunciare i nomi degli scrutatori (nota 22).

(3) Dopo lo scadere di almeno otto minuti dalla disposizione di lasciare liberi i corridoi laterali dell’Aula, lo Speaker disporrà che le porte di accesso ai corridoi laterali vengano chiuse.


Votazione.


39. - (1) Un Membro può votare in una votazione per divisione anche se non abbia sentito la questione posta.

(2) Un Membro non è obbligato a votare.


Votazione per divisione richiesta senza necessità.


40. - Lo Speaker o il presidente possono, dopo lo scadere di due minuti, se a suo avviso la votazione per divisione è richiesta senza necessità, rilevare il voto della Camera, o della commissione, invitando i Membri favorevoli e quelli contrari alla sua decisione rispettivamente ad alzarsi in piedi ai loro posti; e successivamente, secondo quanto ritenga opportuno, proclamerà la decisione della Camera o della commissione o nominerà gli scrutatori per una votazione per divisione.