Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato B
Seduta n. 138 del 30/3/2007
ATTI DI INDIRIZZO
Risoluzione in Commissione:
La IX Commissione,
premesso che:
il sistema aeroportuale romano (Fiumicino, Ciampino, Urbe) rappresenta il principale polo aeroportuale italiano con valenza ormai consolidata sul traffico internazionale, europeo, nazionale e delle nuove linee low cost;
negli scali commerciali di Fiumicino e Ciampino si è registrato un movimento di circa 33 milioni di passeggeri di cui 4,2 milioni su Ciampino. Nel 2004 a Ciampino si è registrato un movimento di 2,5 milioni di passeggeri. Nel 1996, il traffico nei due scali è stato di 22,7 milioni di passeggeri a Fiumicino e 800.525 passeggeri a Ciampino. In dieci anni Fiumicino ha conosciuto un aumento del 50 per cento e Ciampino del 500 per cento provocando in quest'ultimo caso problemi seri nelle relazioni aeroporto/territorio mettendo al centro i temi della capacità e dello sviluppo sostenibile nonché l'esigenza di tutelare la salute e la vivibilità di quanti vivono intorno allo scalo di Ciampino;
nel contempo occorre salvaguardare lo sviluppo e l'economia collegata agli aeroporti romani, che già oggi rappresentano il 29 per cento del traffico nazionale, e che in base agli studi previsionali passerà a circa 115 milioni di passeggeri nel 2040 con una crescita del 5 per cento annuo fino al 2020, del 3,5 per cento annuo fino al 2030 e 2,5 per cento annuo fino al 2040;
per lo scalo di Ciampino, in conseguenza degli aspetti di natura ambientale, per la compresenza dell'Aeronautica Militare, il traffico non solo non può essere incrementato ma si dovrebbe procedere ad una diminuzione dei voli mentre per Fiumicino è possibile prevedere un consistente sviluppo capace di raggiungere, entro il 2020, 46 milioni di passeggeri mentre in un orizzonte di tempo più lungo, fino al 2044, può attestarsi a 93 milioni di passeggeri;
l'Ente Nazionale Aviazione Civile ha effettuato recentemente uno studio preliminare sul trasporto aeroportuale commerciale nella Regione Lazio anche per verificare la fattibilità di un eventuale ulteriore scalo aeroportuale nel bacino metropolitano regionale,
impegna il Governo:
ad attuare interventi urgenti tesi a decongestionare il traffico che grava nell'aeroporto di Ciampino e a predisporre misure in grado di migliorare le condizioni ambientali intorno allo scalo nonché per potenziare il trasporto pubblico su ferro;
a definire, mediante l'ENAC e con il concorso della Regione e degli enti locali laziali, previo un confronto obiettivo con le autorità dell'Aviazione militare, la fattibilità della realizzazione di un ulteriore scalo tra altri sette esistenti, per rispondere alla crescente domanda delle low cost e del traffico business o in alternativa, di altre misure in grado di far fronte in modo coerente allo sviluppo del trasporto aereo laziale e dell'esigenza di tutelare la salute dei cittadini.
(7-00154)
«Meta, Barbi, Attili, Rugghia, Amici, Leoni, Giulietti, Tocci, Milana, Gambescia, Giachetti, Nicola Cosentino».