Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Servizi ai cittadini \ Archivio storico \ Accesso e servizi offerti \

Inizio contenuto

Accesso e servizi offerti


Archivio

Indirizzo:
Piazza S. Macuto, 57
00186 Roma (Italy)
Segreteria
Tel.: 0667603880
Fax: 066795236
E-mail: Ars_segreteria@camera.it
Orario di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì
09:30-16:30

Dal 1991 l'Archivio Storico della Camera è aperto anche al pubblico, agli studiosi ed agli studenti delle università e delle scuole.

Sono a disposizione varie sale che permettono la consultazione sia degli inventari che dei diversi preziosi fondi che costituiscono il patrimonio dell'Archivio: tra gli altri l'intera collezione dei disegni di legge originali presentati alla Camera nel periodo del Regno, le Commissioni di inchiesta di quel periodo, i documenti e gli atti della Consulta Nazionale e dell'Assemblea Costituente; i documenti delle legislature repubblicane.

Personale dell'Archivio è a disposizione per fornire la necessaria assistenza alla consultazione dei fondi e per indirizzare l'utente verso le fonti o i documenti di suo interesse.

Di alcuni fondi sia gli inventari che ampia parte dei documenti, per i quali si è provveduto alla digitalizzazione, possono essere consultati on-line.

L'Archivio dispone inoltre di una sala audiovisivi, attrezzata con lettore di microfilm e di un impianto per la riproduzione delle videocassette delle sedute dell'Assemblea e di altri documenti audiovisivi.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale