Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Parte I

Articoli:

Articolo 1

Archivio storico

  1. La Camera dei deputati conserva i propri documenti presso l'Archivio storico della Camera secondo quanto disposto dall'art. 28 del Regolamento dei servizi e del personale.

Art.2

Funzioni dell'Archivio storico

  1. L'Archivio storico conserva i documenti della Camera dei deputati che vengono versati a norma dell'art. 8 e gli altri documenti acquisiti a norma del presente regolamento.
  2. Esso cura la redazione di inventari e di altri strumenti di consultazione; pubblica fonti di particolare rilievo; collabora con gli altri servizi di documentazione della Camera dei deputati per studi e pubblicazioni.
  3. Esso cura la conservazione del materiale fotografico della Camera e può acquisire testimonianze audiovisive relative alla storia politico-parlamentare.

Art.3

Sovrintendente

  1. L'Archivio storico è posto sotto la direzione di un Sovrintendente, nominato ai sensi dell'art. 9 del Regolamento dei servizi e del personale.
  2. Il Sovrintendente opera nell'ambito delle direttive formulate secondo le rispettive competenze dal Comitato parlamentare di vigilanza sull'attività di documentazione e dal Segretario generale della Camera dei deputati.
  3. Il Sovrintendente esercita funzioni generali di direzione dell'Archivio storico oltre alle altre attribuzioni che il Regolamento dei Servizi e del personale riconosce ai Consiglieri Capi Servizio. Egli in particolare:
    • partecipa alle riunioni del Comitato di vigilanza sull'attività di documentazione;
    • propone al Segretario generale la pianta organica dell'Archivio storico;
    • cura i rapporti con istituzioni culturali in relazione all'attività propria dell'Archivio storico;
    • propone al Comitato parlamentare di vigilanza sull'attività di documentazione il programma di pubblicazioni dell'Archivio storico, nell'ambito del piano editoriale della Camera;
    • accerta la consistenza del patrimonio documentario, anche provvisoriamente collocato presso i Servizi ed Uffici della Camera.

Art.4

Personale

  1. All'Archivio storico è assegnato personale della Camera dei deputati, nei limiti della pianta organica di cui al precedente articolo.

Art.5

Impegni di spesa

  1. Gli impegni di spesa per le attività dell'Archivio storico sono autorizzati nei modi previsti dalle norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale