Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

“Essere europei oggi”
Convegno alla Camera con Bertinotti e Casini


Si è tenuto venerdì 9 e sabato 10 febbraio il Convegno internazionale su “Essere europei oggi: il percorso di un’identità tra passato e futuro”, organizzato dalla Fondazione della Camera dei deputati in occasione del 50° anniversario dei Trattati di Roma.
I lavori, nella Sala della Lupa a Montecitorio, si sono articolati in due sessioni. La prima, venerdì 9, è stata dedicata al “Bilancio di un cinquantennio”. Hanno introdotto il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, e il Presidente della Fondazione della Camera, Pier Ferdinando Casini. Sono seguite la relazione di Angelo Panebianco e le testimonianze di Hans-Dietrich Genscher, Giuliano Amato, José Maria Aznar, Giulio Andreotti, Mário Soares, Emilio Colombo e Hans-Gert Pöttering. La sessione ha affrontato il tema delle radici identitarie tracciando un bilancio del processo di integrazione europea attraverso le sue diverse tappe a partire dai Trattati di Roma, con particolare riferimento ai diritti dei cittadini e ai modelli giuridico-costituzionali e di sviluppo economico e sociale.
La seconda sessione - “Sfide del futuro e prospettive dell’identità europea” - si è aperta sabato 10 febbraio con la relazione di Anthony Giddens e le testimonianze di Gianfranco Fini, Mario Monti, Enrique Barón Crespo, Giulio Tremonti, Massimo D’Alema. Ha concluso Pier Ferdinando Casini.

Vai al sito della Fondazione

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale