Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Servizi ai cittadini \ Iniziative ed eventi \ Mostre, concerti, convegni, conferenze \ Anno 2007 \ Mostra "Lontane Americhe" 12-22 Giugno 2007 \

Inizio contenuto

Mostra "Lontane Americhe" 12-22 Giugno 2007


Il Vice Presidente della Camera dei deputati, Giorgia Meloni, e il Segretario dell’Ufficio di Presidenza, Giuseppe Galati, hanno inaugurato il 12 giugno alle ore 17, presso il complesso di Vicolo Valdina, la mostra “Lontane Americhe”.

È un percorso storico che vuole testimoniare il fenomeno migratorio degli italiani alla ricerca di un futuro possibile. Dal 1899 al 1931 oltre tre milioni e mezzo di italiani sbarcarono a New York.
La mostra, allestita a Roma, su iniziativa della Fondazione “I Sud del mondo” onlus, in collaborazione con la Fondazione della Camera dei deputati, si propone di raccontare attraverso foto d’epoca, posters, giornali, pubblicità, dipinti, spartiti musicali e altri rari documenti ed oggetti, l’epopea degli emigrati italiani nelle Americhe, a partire dalle drammatiche traversate oceaniche fino ai successi di oggi.
La rassegna inizia con immagini riguardanti l’America del Nord, per poi articolarsi in un percorso che tocca i periodi della Prima guerra mondiale, delle grandi lotte sindacali, della crisi economica del ’29, del fascismo e del secondo conflitto bellico.
La parte finale comprende una serie di foto dell’11 settembre. Nella tragedia di New York persero la vita oltre quattrocento tra vigili del fuoco e poliziotti, molti dei quali di origine italiana. Questa rassegna è dedicata anche a loro.
Uno spazio della mostra è stato dedicato all’emigrazione italiana nell’America del Sud e, in particolare, in Argentina. Una storia piena di luci e ombre, raccontata anche da struggenti canzoni firmate da autori italiani.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale