Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Servizi ai cittadini \ Iniziative ed eventi \ Mostre, concerti, convegni, conferenze \ Anno 2007 \ “International Workshop on GMES“ \

Inizio contenuto

“International Workshop on GMES“ organizzato dal Comitato VAST
presso la sede dell’ESA-ESRIN di Frascati 26 GIUGNO 2007


Il Comitato per la valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche (Vast) della Camera dei deputati ha organizzato, congiuntamente all'ESA-ESRIN e all'ASI, un seminario su "Le prospettive di utilizzazione dei progetti spaziali europei per il territorio, i cittadini e le imprese".

Il Comitato Vast ha assunto nel 2007 la Presidenza della 9a Conferenza Interparlamentare Europea dello Spazio (EISC), organismo che coordina le attività dei Comitati parlamentari per lo spazio operanti nei Parlamenti europei. Oltre a svolgere una serie di Seminari tematici per approfondire, insieme ai protagonisti del settore, alcune delle questioni più rilevanti inerenti alla politica spaziale, il Vast organizzerà la 9a Conferenza internazionale EISC a Roma, presso la Camera dei deputati, l' 8-9 ottobre 2007.

Il Comitato Vast, è presieduto dal Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, che ne ha delegato il coordinamento delle attività al Presidente della X Commissione Attività produttive, commercio e turismo Daniele Capezzone, ed è composto dai deputati Marco Airaghi, Massimo Cialente, Giuseppe Cossiga, Maria Paola Merloni, Bruno Tabacci e dai Questori Gabriele Albonetti, Francesco Colucci, Severino Galante.

Il tema prescelto per il workshop è il progetto spaziale, dell'Unione europea e dell'Agenzia Spaziale Europea GMES (Global Monitoring for Environment and Security), per l'osservazione della terra per finalità ambientale e di sicurezza. Nel recente documento sulla politica spaziale europea ESP (European Space Policy), proposto dal Direttore generale dell'ESA e comunicato dalla Commissione delle Comunità europee al Consiglio e al Parlamento europeo il 26 aprile 2007, ed esaminato nello "Space Council" tra Consiglio "Competitività" dell'Unione europea ed Consiglio ministeriale dell'ESA del 22 maggio 2007, e nella risoluzione sulla politica spaziale europea approvata in tale ultima sede, si sottolinea la strategicità di tale progetto, da avviare entro il 2008 sviluppando un'offerta di servizi calibrata sulle esigenze degli utenti finali dei servizi, destinati ai cittadini, alle imprese e alle istituzioni territoriali, anche in ambito regionale e locale. Tra i temi oggetto di discussione vi sono le modalità di finanziamento del progetto, le possibili forme di incentivazione per la partecipazione degli utenti alla definizione dei servizi, le scelte organizzative per assicurare il migliore sviluppo del progetto, e le condizioni per l'utilizzazione dei programmi nazionali, sia per i satelliti che per l'elaborazione dei dati, nell'ambito del programma GMES.

Dopo un intervento introduttivo del Presidente Capezzone e del Direttore dei Programmi per le Osservazioni della Terra ESA e Direttore del centro ESA-ESRIN Volker Liebig, i lavori si articoleranno su tre panel di interventi e discussione: "Il programma GMES", con una relazione di Françoise Le Bail, Direttore Generale aggiunto della DG ENTR, Commissione europea; "L'utilizzazione del GMES" incentrato sulle esigenze degli utilizzatori dei servizi e delle applicazioni, con relazioni di: Giovanni Fabrizio Bignami, Presidente dell'Agenzia spaziale italiana-ASI, Paul Kamoun, EARSC, Ing. Carlo Alberto Penazzi, CEO di Thales Alenia Space; Gil Denis, Head of Business Development di Astrium/Infoterra; Enrico Saggese, Finmeccanica; Bernardo De Bernardinis, Responsabile Gestione Emergenze, Dipartimento nazionale della Protezione civile; "Il punto di vista dei Parlamenti" con interventi, tra gli altri, di Marco Airaghi e Massimo Cialente, deputati del Comitato Vast della Camera ed interventi dei Capi delle delegazioni EISC.

Parteciperanno ai lavori delegazioni dei Parlamenti di Francia, Germania, Belgio, Regno Unito, Russia, Rep. Ceca, Slovenia, Polonia, Romania, Estonia, Israele, Italia e dell'Assemblea dell'UEO.

Farà seguito un incontro con la stampa ed una visita al centro ESA-ESRIN.

Programma e approfondimenti: Vai al sito Eisc 2007

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale