Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Casini a Bari per la mostra sulla Costituente


Il Presidente della Fondazione della Camera dei deputati, Pier Ferdinando Casini, è intervenuto il 13 settembre a Bari, insieme al Presidente del Consiglio regionale pugliese, Pietro Pepe, all'inaugurazione della mostra "La rinascita del Parlamento. Dalla Liberazione alla Costituzione", organizzata dalla Fondazione in occasione del 60° anniversario dell'Assemblea Costituente e aperta fino al 31 ottobre nel Castello Svevo, in collaborazione con il Consiglio regionale della Puglia.

Esposta per la prima volta a Roma (Palazzo Montecitorio) nella primavera del 2006, la mostra è stata successivamente ospitata a Genova, Torino e Trieste, sempre in collaborazione con i rispettivi Consigli regionali, accogliendo oltre 60.000 visitatori.

L'esposizione ripercorre le vicende politico-istituzionali che portarono - dopo la Liberazione e le elezioni del 2 giugno 1946 - ai lavori dell'Assemblea per la redazione della Costituzione repubblicana, rivolgendosi, con linguaggio divulgativo e ampio ricorso agli strumenti multimediali, soprattutto ai giovani ed agli studenti che quell'epoca non hanno vissuto.

Vai al sito della Fondazione

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale