Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Domenica 30 settembre "Montecitorio a porte aperte"
Concerto della Banda dell'Esercito


Nuovo appuntamento, domenica 30 settembre, con "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata.
In piazza Montecitorio, alle 11,00, si è svolto il concerto della Banda musicale dell'Esercito. L'esibizione è stata diretta dal Maestro Antonella Bona.

In particolare, il programma ha previsto brani di: Mastrullo Grisolia (Veronica); G. Verdi (Di Provenza il mar, il suol); P. Mascagni (Intermezzo Sinfonico); G. Puccini (Nessun dorma); F. Creux (Quattro Maggio); F. Creux (Fremiti d'indipendenza); F. Creux (Echi di trincea);Tradizionale (Il silenzio); C. Lambona (Armelis).

Tra le novità che hanno trovato i visitatori, c'è da segnalare il restauro della facciata del Bernini, in gran parte restituita alla vista dei cittadini dopo i lavori iniziati nel luglio 2005, per il rinnovo dei colori originali e il rifacimento degli infissi. Nell'Aula sono stati ricollocati i pannelli del Fregio del Sartorio, che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano, dopo il delicato intervento di restauro iniziato nell'agosto del 2006.

Per partecipare alle visite a Montecitorio è stato sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Gialla, così detta dal colore della tappezzeria, arredata con mobili in stile rococò provenienti dalla Reggia di Caserta.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale