Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Servizi ai cittadini \ Iniziative ed eventi \ Mostre, concerti, convegni, conferenze \ Anno 2007 \ Europa e Stati Uniti a confronto \

Inizio contenuto

"Europa e Stati Uniti a confronto"
Convegno alla Camera con Casini e D'Alema


"Europa e Stati Uniti a confronto" è il tema del convegno promosso dalla Fondazione della Camera dei deputati in collaborazione con l'Istituto Affari Internazionali (IAI), in occasione della presentazione dei rapporti Transatlantic Trends e European Elites Survey 2007.

L'incontro si è tenuto il 4 ottobre nella Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio ed è stato introdotto dal Presidente della Fondazione, Pier Ferdinando Casini e dal Presidente dello IAI, Stefano Silvestri. E' seguita una tavola rotonda con la partecipazione di Lucio Caracciolo, Direttore della rivista "Limes", Alfredo Mantica, Vicepresidente della Commissione affari esteri del Senato, Gennaro Migliore, Presidente del Gruppo parlamentare di Rifondazione comunista della Camera, Umberto Ranieri, Presidente della Commissione affari esteri della Camera e Gianni Riotta, Direttore del TG1. Il convegno è stato concluso dal Ministro degli Affari Esteri, Massimo D'Alema.

Il rapporto Transatlantic Trends, promosso dal German Marshall Fund of the United States e dalla Compagnia di San Paolo e pubblicato ogni anno a settembre negli Stati Uniti ed in Europa, rileva l'orientamento dell'opinione pubblica sulle questioni internazionali ed offre un quadro dettagliato delle relazioni transatlantiche, sulla base di approfonditi sondaggi svolti in una dozzina di paesi europei e negli Stati Uniti. A questa iniziativa si è aggiunto da alcuni anni il rapporto European Elites Survey, sugli orientamenti dei parlamentari europei e degli alti funzionari della Commissione europea.

Vai al sito della Fondazione

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale