Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Bertinotti alla presentazione della "Sacra Famiglia" di Giulio Romano


La "Sacra Famiglia" di Giulio Romano, dopo un complesso restauro, è stata presentata nella Sala Gialla della Camera dei deputati, alla presenza del Presidente della Camera, Fausto Bertinotti. Sono intervenuti la Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico del Lazio, Rossella Vodret, il Rettore del Pontificio Istituto Teutonico di Santa Maria dell'Anima, Gerhard Hoerting, e il Soprintendente per il Polo Museale romano, Claudio Massimo Strinati. L'opera è stata visitata dai cittadini venerdì 26 ottobre e sabato 27 ottobre dalle 10 alle 13. Per la prima volta uno spazio istituzionale è stato messo a disposizione per un restauro "a porte aperte" di un'importante opera artistica, la tavola cinquecentesca di Giulio Romano collocata sopra l'altare maggiore della Chiesa teutonica di Santa Maria dell'Anima a Roma. Il restauro è stato progettato ed eseguito da Valeria Merlini e Daniela Storti, sotto l'Alta Sorveglianza della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico del Lazio.
I lavori, resi possibili da un accordo tra la Camera e il Pontificio Istituto Teutonico proprietario dell'opera, sono stati eseguiti in Via Uffici del Vicario 21, con la metodologia del restauro aperto. Il dipinto è stato collocato in un locale attrezzato a laboratorio, protetto e climatizzato. Il pubblico ha avuto la possibilità di seguire tutte le fasi dell'intervento e rivolgere domande direttamente ai tecnici sulla storia e lo stato di salute dell'opera. Era disponibile un video che ripercorreva tutto l'itinerario conservativo.
Il restauro, integrale, ha compreso il ripristino della funzionalità del supporto ligneo compromesso da tarli e umidità e il recupero dello splendore dei valori cromatici originali e del gioco chiaroscurale reso poco visibile dall'ossidazione delle vernici. La collaborazione della Camera all'iniziativa conferma il vivo interesse dell'istituzione per il mondo del restauro, al fine di diffondere la cultura della tutela e promuovere la ricerca e la professionalità italiane nel settore della conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico nazionale. Gli oneri sono stati totalmente a carico degli sponsor, Unicredit Group e Fondazione Carife, specializzati da anni nel sostegno di iniziative culturali.

Vai alla nota storica

Vai alla nota sul restauro

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale