Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Servizi ai cittadini \ Iniziative ed eventi \ Mostre, concerti, convegni, conferenze \ Anno 2007 \ Rapporto 2007 sulla legislazione \

Inizio contenuto

Il Rapporto 2007 sulla Legislazione tra Stato, Regioni e Unione Europea


Il 29 e 30 ottobre è stata presentata, nella sede dell'Assemblea regionale siciliana di Palazzo dei Normanni, a Palermo, la nona edizione del Rapporto sulla legislazione.
Alla sessione principale dei lavori, martedì 30 ottobre, sono intervenuti i Presidenti del Comitato per la legislazione, Gaspare Giudice, e delle Commissioni Affari costituzionali della Camera, Luciano Violante, e del Senato, Enzo Bianco, e altri parlamentari, componenti del Comitato per la legislazione e del Comitato di raccordo con le Assemblee regionali, nonché i Presidenti dei Consigli regionali.

I temi in discussione nel seminario di Palermo sono tratti dalla Nota di sintesi del Rapporto: come rilanciare il ruolo delle Assemblee nel raccordo con gli Esecutivi e con gli altri livelli di governo, per migliorarne trasparenza, responsabilità e risultati. La discussione si è basata anche sui risultati del lavoro svolto da cinque commissioni di studio istituite dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, d'intesa con la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica. L'obiettivo del seminario è stato quello di favorire una collettiva presa di posizione dei Presidenti dei Consigli regionali sui metodi utili ad avviare una discussione su questi temi nelle rispettive Assemblee.
Nel pomeriggio del 29 ottobre si è svolta una sessione preliminare di approfondimento, attraverso un confronto tra amministrazioni parlamentari e studiosi, coordinata dai Presidenti Gaspare Giudice, Alessandro Tesini (Conferenza dei Presidenti della Assemblee legislative regionali), e Gianfranco Miccichè (Assemblea regionale siciliana).

Vai al programma

Vai alla nota di sintesi

Vai al Rapporto completo

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale