Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

La Camera al COMPA di Bologna


La Camera ha partecipato, insieme con il Senato, al COMPA - Salone europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese - che si è svolto a Bologna dal 6 all'8 novembre.
Presso lo stand i nuovi servizi sviluppati dalla Camera per i cittadini anche attraverso l'assistenza di personale specializzato per le informazioni sull'attività parlamentare e la consultazione delle banche dati.
Sono state svolte dimostrazioni sul sito internet della Camera che, oltre ad essere strumento per l'attività quotidiana di chi lavora all'interno degli organi parlamentari, è divenuto una risorsa multimediale aperta a tutti per ottenere informazioni di carattere generale: dalla rassegna stampa quotidiana all'accesso ai cataloghi della Biblioteca, alla consultazione dei dossier del Servizio studi agli altri servizi di documentazione della Camera.
Sono state illustrate le iniziative destinate alle scuole italiane in occasione del 60° anniversario dell'approvazione della Costituzione repubblicana.
Dall'ottobre 2007 è accessibile dal sito della Camera la nuova piattaforma didattica multimediale sulla Costituzione realizzata in collaborazione con il Senato.
Il servizio mette a disposizione di studenti e docenti delle scuole italiane una serie di materiali utili per ricerche e approfondimenti sulla storia della Costituzione, il suo significato, le riforme, la comparazione con le costituzioni degli altri paesi. Il sito, che sarà periodicamente aggiornato, rende accessibili documenti e atti parlamentari, immagini fotografiche e filmati, riferimenti bibliografici e i link con le altre Istituzioni italiane e straniere.
Sempre in occasione dell'anniversario di approvazione della Costituzione, la Camera dei deputati, insieme al Senato della Repubblica e al Ministero della Pubblica Istruzione, promuove inoltre un nuovo progetto didattico-educativo denominato "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione" che vede coinvolti 60 Istituti di tutte le regioni d'Italia.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale