Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Convegno Europeo
Sala della Regina 24 novembre 2005


Il Comitato per le pari opportunità della Camera dei Deputati promuove, il 24 novembre alle ore 10,00 presso la Sala della Regina, un Convegno Europeo sulle pari opportunità tra uomini e donne che consentirà di avere un confronto con le principali esperienze europee e nazionali e soprattutto di discutere sugli strumenti di parità per valutarne l’efficacia e individuare le modalità più opportune per migliorarli. L’appuntamento potrà essere un’importante occasione in grado di fornirci analisi aggiornate e utili alle quali dovranno seguire proposte concrete.

Al Convegno parteciperà il Presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini. L’introduzione sarà svolta dalla Presidente del Comitato per le pari opportunità, Lalla Trupia a cui seguiranno gli interventi di Anna Záborská, Presidente della Commissione del Parlamento Europeo per i diritti della donna e l’uguaglianza dei sessi e di Stefania Prestigiacomo, Ministro per le Pari Opportunità. Seguiranno le relazioni delle esperte nazionali e delle componenti del Comitato della Camera.

Nella seconda parte dei lavori, porterà il suo saluto la Presidente della Commissione per la Parità e le Pari Opportunità del Senato, la senatrice Ida D’Ippolito. Sono previsti i contributi delle responsabili degli organismi di parità e di pari opportunità dell’Assemblea Nazionale francese e del Parlamento spagnolo. Tali esperienze si confronteranno, in una tavola rotonda, con le più significative sperimentazioni ministeriali e dei Comitati regionali del nostro paese. La realizzazione delle pari opportunità tra uomini e donne in Italia, in Europa e nel mondo è cruciale per rafforzare le democrazie moderne. Inoltre, il pieno diritto di cittadinanza delle donne è obiettivo prioritario dei massimi organismi internazionali.

Vai al programma

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale