Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Servizi ai cittadini \ Iniziative ed eventi \ Mostre, concerti, convegni, conferenze \ Anno 2006 \ Mostra sull'amicizia tra Italia e Albania \

Inizio contenuto

Mostra sull'amicizia tra Italia e Albania Complesso di vicolo Valdina - 22-29 novembre




La Camera dei deputati ospita presso il Complesso monumentale di Vicolo Valdina la mostra “L’amicizia tra l’Italia e l’Albania: passato, presente, futuro. La presenza italiana in Albania nella prima metà del XX secolo”. La cerimonia inaugurale si svolgerà il 21 novembre alle 17 alla presenza del Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, e del Presidente della Repubblica di Albania, Alfred Moisiu.

La mostra testimonia il ruolo che l’architettura e l’urbanistica hanno svolto per la diffusione della cultura italiana in Albania nella prima metà del secolo scorso e dà conto della intensa cooperazione che si è sviluppata tra ingegneri e architetti dei due Paesi nella realizzazione di pregevoli progetti artistici.

Nella mostra verranno esposti numerosi documenti storici appartenenti al vissuto di questi due popoli ed in particolare cartografie, piante di piani regolatori, progetti urbanistici delle città albanesi, manifesti, arredi della Casa imperiale, medaglie, materiale filatelico e numismatico. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione pro Balcani.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 22 al 29 novembre, con ingresso libero, dalle 10 alle 18 (chiusura il sabato e la domenica).

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale