Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Servizi ai cittadini \ La Camera per i giovani \ Giornata di formazione \ Anno scolastico 2006-2007 \

Inizio contenuto

Anno scolastico 2006-2007


Fausto Bertinotti
Il Presidente Bertinotti incontra gli studenti

Lettera agli studenti del Presidente Fausto Bertinotti

Cari ragazze e ragazzi,

colgo l'occasione della conclusione dell'anno scolastico per rivolgere a tutti coloro che hanno preso parte al programma "Giornata di formazione a Montecitorio", così come alle classi escluse per meri motivi di disponibilità del calendario scolastico, un sentito ringraziamento per il contributo recato al successo di un'iniziativa pensata e realizzata per avvicinare la politica, le Istituzioni e la scuola.

Mi auguro che l'esperienza maturata, attraverso gli incontri nelle sedi della Camera dei deputati, abbia contribuito a farvi comprendere il ruolo fondamentale dell'Istituzione parlamentare nella discussione e nella risoluzione dei problemi della società in cui viviamo.

L'appuntamento è ad ottobre, alla ripresa dell'attività parlamentare e didattica, quando, con il prossimo ciclo delle giornate di formazione, saranno avviate nuove iniziative rivolte al mondo della scuola.


Fausto Bertinotti

Programma "Giornata di formazione a Montecitorio"

Nota informativa

Il 29 e 30 maggio 2007 si è concluso il programma "Giornata di formazione a Montecitorio". A seguito della selezione dei progetti, effettuata dagli Uffici scolastici regionali, hanno partecipato 62 classi di altrettanti Istituti scolastici, in rappresentanza di 19 regioni, per circa 1.200 tra docenti e studenti e sono state organizzate 27 Giornate di formazione .
L'iniziativa riprenderà, come di consueto, ad ottobre, dopo la pausa estiva dei lavori parlamentari, in coincidenza dell'avvio del nuovo anno scolastico.
Tutte le informazioni saranno rese disponibili, in tempo utile, su questa pagina e nel sito internet del Ministero della Pubblica istruzione.

Audio video- Incontro conclusivo dell'anno 2006-2007









Martedì 29 e mercoledì 30 maggio 2007

Il Presidente Bertinotti conclude il programma della “Giornata di formazione a Montecitorio”

A conclusione dell’anno scolastico, il Presidente Bertinotti ha salutato gli studenti delle classi IV del Liceo Scientifico Statale “E. Boggio Lera” di Catania e delle classi V dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “G. Oberdan” di Treviglio (BG).
Erano presenti anche il Vicepresidente della Camera, Carlo Leoni, ed i Segretari di Presidenza, Valentina Aprea e Titti De Simone, che nel corso dell’anno, su incarico della Presidenza, hanno seguito lo svolgimento dell’iniziativa, nonché il Capo Dipartimento per l’Istruzione del Ministero della Pubblica Istruzione, dottor Giuseppe Cosentino.
Dopo il saluto di deputati eletti nelle regioni Sicilia e Lombardia, gli studenti hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente il Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare, Francesco Forgione, ed altri parlamentari, per discutere il contributo che le Istituzioni e le formazioni sociali possono dare al rafforzamento nei giovani dei valori della legalità e della convivenza civile. Hanno quindi seguito un percorso formativo guidato all’interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell’Assemblea, hanno visitato la mostra “Il Fregio di G. A. Sartorio”, e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.


Martedì 15 e mercoledì 16 maggio 2007

Imprenditorialità giovanile e pari opportunità

Lo sviluppo della cultura di fare impresa lungo un percorso formativo orientato alla creazione di nuove imprese, con particolare attenzione agli aspetti economico-finanziari, è stato il tema scelto dagli studenti delle classi V del Liceo Scientifico Tecnologico “G. Pezzullo” di Cosenza e delle classi V del Liceo Linguistico “G. Deledda” di Genova.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Calabria e Liguria, gli studenti sono stati ricevuti da Giuseppe Galati, Segretario di Presidenza della Camera dei deputati.
Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della VI Commissione Finanze, Paolo Del Mese, per discutere il tema dell’imprenditorialità giovanile e pari opportunità. Hanno quindi seguito un percorso formativo guidato all’interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell’Assemblea, hanno visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.


Martedì 8 e mercoledì 9 maggio 2007

La protezione dei parchi marini in Italia

Le riserve naturali marine e la conservazione del relativo ecosistema visti come veri e propri strumenti di conoscenza e conservazione dell’ambiente naturale, è stato il tema scelto dagli studenti delle classi V del Liceo Scientifico “G. Veronese” di Chioggia (VE)
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Veneto, gli studenti hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente dell’VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici, Ermete Realacci, ed altri deputati, per discutere delle problematiche connesse alle riserve naturali marine.
Hanno quindi seguito un percorso formativo guidato all’interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell’Assemblea, hanno visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.


Mercoledì 2 e giovedì 3 maggio 2007

Una Costituzione per l’Europa dei giovani

I diritti legati alla cittadinanza europea ed i fondamenti democratici dell'Unione, quali il principio di uguaglianza democratica, di democrazia rappresentativa e di democrazia partecipativa, è stato il tema scelto dagli studenti delle IV classi V del Liceo Scientifico Statale “Tullio Levi-Civita” di Roma.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Lazio, gli studenti sono stati ricevuti da Carlo Leoni, Vicepresidente della Camera dei deputati.
Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della III Commissione Affari esteri e comunitari, Umberto Ranieri, per discutere sul tema del futuro del Trattato Costituzionale europeo. Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all’interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell’Assemblea, hanno visitato il Punto Camera visitato e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.


Martedì 17 e mercoledì 18 aprile 2007

Le forme del disagio giovanile nel mutato quadro sociale e relazionale

Le nuove manifestazioni del disagio giovanile ed i comportamenti ad esso correlati, abbandono scolastico, bullismo, consumo di alcool e droghe, uso illegale di Internet, è stato il tema scelto dagli studenti delle classi V dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici, Sociali e Pubblicità “Luigi Einaudi” di Ferrara.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Emilia-Romagna, gli studenti sono stati ricevuti da Valentina Aprea, Segretario di Presidenza della Camera dei deputati.
Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della Delegazione parlamentare italiana presso l’Assemblea parlamentare dell’Iniziativa Centro Europea, Maurizio Gasparri, per discutere delle problematiche connesse al disagio giovanile. Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all’interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell’Assemblea, hanno visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Buona Pasqua e buone vacanze a tutti

Il programma della “Giornata di formazione a Montecitorio” riprenderà dopo le festività pasquali.



Martedì 3 e mercoledì 4 aprile 2007

2007 Anno europeo della parità di opportunità per tutti

Le strategie a medio e lungo termine per promuovere le pari opportunità a livello di Unione europea e le politiche nazionali di sostegno all’uguaglianza di genere, è stato il tema scelto dagli studenti delle classi V del Liceo Scientifico Statale “Paolo Ruffini” di Viterbo.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Lazio, gli studenti sono stati ricevuti da Valentina Aprea, Segretario di Presidenza della Camera dei deputati.
Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente del Comitato per le pari opportunità, Titti De Simone, ed altri componenti, sul tema delle politiche dell’Unione europea in materia di pari opportunità. Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all’interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell’Assemblea, hanno visitato e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 27 e mercoledì 28 marzo 2007

Dall’Europa economica del Trattato di Roma all’Europa dei cittadini

Il processo di integrazione politica dal Trattato di Roma al Trattato di Costituzione europea, i principali obiettivi dell’Europa unita, è stato il tema scelto dagli studenti delle classi IV dell’Istituto Tecnico Industriale e dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Leonardo da Vinci” di Firenze.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Toscana, gli studenti sono stati ricevuti da Carlo Leoni, Vicepresidente della Camera dei deputati.
Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione Politiche dell’Unione europea, Franca Bimbi, sul tema delle grandi tappe storiche di costruzione dell’Unione europea. Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all’interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell’Assemblea, hanno visitato e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 20 e mercoledì 21 marzo 2007

Dalle cause dell’emigrazione alla questione immigrazione in Italia

Gli aspetti storico-economici dell’immigrazione nella società italiana e la dimensione attuale e futura del fenomeno immigrazione, è stato il tema scelto dagli studenticlassi IV e V del Liceo della Comunicazione "Madonna di Bonaria" di Macomer (NU).
Dopo il saluto dei deputati eletti nella regione Sardegna, gli studenti sono stati ricevuti da Mauro Del Bue, Segretario di presidenza della Camera dei deputati.
Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione per la promozione della qualità della vita, per gli scambi tra le società civili e le culture dell’Assemblea parlamentare euro-mediterranea, Tana De Zulueta, sul tema cause storiche ed attuali del fenomeno migrazione. Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all’interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell’Assemblea, hanno visitato e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 13 e mercoledì 14 marzo 2007

L’attività politica ed istituzionale per la legalità e la democrazia

L’analisi e le proposte legislative volte ad adeguare l’azione di contrasto alle mafie, l’evoluzione della loro specificità nel contesto sociale e territoriale in cui operano, è stato il tema scelto dagli studenti delle classi V dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “V. De Fazio” di Lamezia Terme (CZ).
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Calabria, gli studenti sono stati ricevuti da Giuseppe Galati, Segretario di presidenza della Camera dei deputati
Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare, Francesco Forgione, ed altri parlamentari, sul tema degli interventi legislativi per contrastare le associazioni criminali mafiose. Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all’interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell’Assemblea, hanno visitato e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera



Martedì 6 e mercoledì 7 marzo 2007

50 anni di costruzione europea dal 1957 al 2007

Gli aspetti storici, politici, sociali ed economici dell’integrazione europea, i principali settori disciplinati dal Trattato di Roma e le possibilità per i Paesi dell’Unione europea di progredire in un cammino comune, è stato il tema scelto dagli studenti delle classi V degli Istituti di Istruzione “Antonio Rosmini” di Trento e “Marie Curie” di Pergine Valsugana (TN) e delle classi IV degli Istituti di Istruzione “Martini” di Mezzolombardo (TN) e “S. Cuore” di Trento.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Trentino-Alto Adige, gli studenti sono stati ricevuti da Valentina Aprea, Segretario di presidenza della Camera dei deputati.
Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione parlamentare per le Politiche dell’Unione europea, Franca Bimbi, sul tema prospettive dell’Unione europea a 50 anni dal Trattato di Roma. Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all’interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell’Assemblea, hanno visitato e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 27 e mercoledì 28 febbraio 2007

Il carattere pluralistico del servizio pubblico radiotelevisivo

Il principio del pluralismo nella programmazione radiotelevisiva, l’autonomia dei giornalisti e dei responsabili RAI, nell’esercizio del diritto di cronaca e di manifestazione del pensiero, è stato il tema scelto dagli studenti delle classi IIA e IIG del Liceo Classico “Jacopo Stellini” di Udine.
Gli studenti sono stati ricevuti da Carlo Leoni, Vicepresidente della Camera dei deputati.
Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, Mario Landolfi, sul tema televisione e radio veicoli di educazione all’eticità. Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all’interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell’Assemblea, hanno visitato e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 20 e mercoledì 21 febbraio 2007

Orientamento e formazione universitaria

Gli sviluppi del sistema educativo scolastico, di istruzione e formazione professionale ed il riordino dei percorsi universitari, anche alla luce delle recenti disposizioni varate dal Parlamento, è stato il tema scelto dagli studenti della classe IV dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “G.B. Pentasuglia” di Matera e della classe V del Liceo Scientifico “D. Alighieri” di Ferrandina (MT).
Dopo il saluto di Valentina Aprea, Segretario di Presidenza della Camera dei deputati, gli studenti hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della VII Commissione Cultura, scienza ed istruzione, Pietro Folena, ed altri deputati, sul tema raccordo tra Scuola, Università e mondo del lavoro.
Successivamente gli studenti hanno incontrato i deputati eletti nella regione Basilicata. Hanno quindi seguito un percorso formativo guidato all’interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell’Assemblea, hanno visitato il Punto Camera e hanno svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 13 e mercoledì 14 febbraio 2007

La finalità rieducativa della pena nel quadro dei principi costituzionali

La rieducazione del condannato nell’ordinamento italiano e la realtà penitenziaria, è stato il tema scelto dagli studenti delle classi IV e V dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “G. Manthoné” di Pescara e della classe IV dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri e Periti per il Turismo “Tito Acerbo” di Pescara.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Abruzzo, gli studenti sono stati ricevuti da Valentina Aprea, Segretario di Presidenza.
Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della II Commissione Giustizia, Pino Pisicchio, ed altri deputati, sul tema della funzione rieducativa della pena. Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all’interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell’Assemblea, hanno visitato il Punto Camera e hanno svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 6 e mercoledì 7 febbraio 2007

Le politiche del lavoro e dell’occupazione nell’Unione europea

Gli effetti prodotti dalle leggi sull’occupazione, le forme di lavoro flessibile nei diversi settori produttivi e nei vari ambiti geografici, con particolare riferimento ai giovani, è stato il tema scelto dagli studenti delle classi IV e V dell’Istituto Professionale di Stato per l’industria e l’Artigianato "Beato Simone Fidati" di Cascia (Perugia) e della classe V dell’Istituto d’Istruzione Superiore "A. Pieralli" di Perugia .
Dopo il saluto dei deputati eletti nella regione Umbria, gli studenti sono stati ricevuti da Carlo Leoni, Vicepresidente della Camera dei deputati.
Successivamente, hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Vicepresidente della XI Commissione Lavoro pubblico e privato, Carmen Motta, ed altri deputati, sul tema: cause e dimensioni del precariato nel mondo del lavoro. Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all’interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell’Assemblea, hanno visitato il Punto Camera ed hanno svolto infine, attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 30 e mercoledì 31 gennaio 2007

L'impatto ambientale del trattamento dei rifiuti

La gestione dello smaltimento dei rifiuti e la salvaguardia ambientale delle aree interessate dagli impianti, è il tema scelto dagli studenti delle classi IV e V dell'Istituto Tecnico Industriale Statale "G. Ferraris" di Napoli.
Dopo il saluto dei deputati eletti nella regione Campania, gli studenti sono stati ricevuti da Valentina Aprea, Segretario di Presidenza.
Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici, Ermete Realacci, ed altri deputati, sul tema smaltimento dei rifiuti, industria del riciclo e sviluppo sostenibile.
Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 23 e mercoledì 24 gennaio 2007

Fenomeni migratori e scelte politiche in Italia e in Europa

Le proposte per individuare alcune delle risposte possibili al fenomeno dell’immigrazione, è il tema scelto dagli studenti della classe III del Liceo Classico statale "Carlo Alberto" di Novara e della classe IV dell’Istituto Tecnico Commerciale statale "P. F. Calvi" di Padova.
Dopo il saluto dei deputati eletti nelle regioni Piemonte e Veneto, gli studenti sono stati ricevuti da Titti De Simone, Segretario di Presidenza.
Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della I Commissione Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni, Luciano Violante, ed altri deputati, sul tema immigrati, territorio e politiche urbane. Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all’interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell’Assemblea, visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

Buon Natale e Buon Anno a tutti

A seguito dell'aggiornamento dei lavori parlamentari per le festività natalizie, il programma della "Giornata di formazione a Montecitorio" riprenderà nel mese di gennaio 2007 e sarà predisposto sulla base delle domande selezionate dalle Direzioni scolastiche regionali.

Martedì 19 e mercoledì 20 dicembre 2006

Immigrazione, integrazione e multiculturalità

Le misure politiche introdotte negli Stati membri dell’Unione europea in materia di immigrazione, con particolare riferimento all’attività legislativa italiana dell’ultimo decennio, è il tema scelto dagli studenti della classe IV dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “G. Marconi” di Catania e della classe V dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Floriani” di Riva del Garda (TN).
Dopo il saluto dei deputati eletti nelle regioni Sicilia e Trentino-Alto Adige, gli studenti sono stati ricevuti da Carlo Leoni, Vicepresidente della Camera dei deputati.
Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente del Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, Sandro Gozi, sul tema della politica europea in materia di immigrazione. Hanno seguito poi un percorso formativo guidato all’interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell’Assemblea, visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 12 e mercoledì 13 dicembre 2006

L’impegno dei giovani nelle scuole per promuovere la cultura della legalità

L’analisi del fenomeno mafioso, il percorso per la legalità e le iniziative di partecipazione democratica per combattere le organizzazioni criminali, è il tema scelto dagli studenti delle classi IV e V dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Costanzo” di Decollatura (CZ) e della classe V dell’Istituto Tecnico Periti Aziendali Corrispondenti in Lingue Estere “Nostra Signora del Sacro Cuore” di Traversetolo (PR).
Dopo il saluto dei deputati eletti nelle regioni Calabria ed Emilia-Romagna, gli studenti sono stati ricevuti da Mauro Del Bue, Segretario di Presidenza.
Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare, Francesco Forgione, ed altri commissari, sul tema degli strumenti democratici di lotta alla mafia. Hanno seguito poi un percorso guidato all’interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell’Assemblea, visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 5 e mercoledì 6 dicembre 2006

La partecipazione italiana alle missioni di pace nel mondo

L'impegno dell'Italia nelle operazioni internazionali di pace nelle principali aree di crisi del mondo, è il tema scelto dagli studenti della classe V dell'Istituto Statale d'Arte "Osvaldo Licini" di Ascoli Piceno e della classe V del Liceo Scientifico Statale "G. Marconi" di Pesaro.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Marche, gli studenti sono stati ricevuti dal deputato Renzo Lusetti, Segretario di Presidenza.
Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della IV Commissione Difesa, Roberta Pinotti, sul tema delle missioni internazionali di pace. Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell'Assemblea, hanno visitato e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Martedì 28 e mercoledì 29 novembre 2006

La tutela della maternità e della vita umana


Il quadro di riferimento normativo in materia di tutela della maternità ed interruzione volontaria della gravidanza, nonchè il diritto alla vita e le principali problematiche ad esso connesse, è il tema scelto dagli studenti delle classi IV e V dell’Istituto Tecnico Industriale di Stato e Liceo Scientifico Tecnologico “Augusto Righi” di Taranto e della classe V dell’Istituto Tecnico Commerciale Turistico “J. Monnet” di Ostuni (BR). Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Puglia, gli studenti sono stati ricevuti da Titti De Simone, Segretario di Presidenza. Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della XII Commissione Affari sociali, Mimmo Lucà, ed altri deputati, sul tema dell’interruzione volontaria della gravidanza. Hanno seguito poi un percorso guidato all’interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell’Assemblea, visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2006

I rapporti tra Stato e regioni nel mutato quadro costituzionale


Il nuovo assetto della potestà regolamentare dello Stato e delle regioni, dopo la riforma dell’articolo 117 della Costituzione, è il tema scelto dagli studenti della classe IV dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “B. Grimaldi” di Catanzaro e della classe V dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “R. Piria” di Reggio Calabria. Dopo il saluto dei deputati eletti nella regione Calabria, gli studenti sono stati ricevuti da Carlo Leoni, Vicepresidente della Camera dei deputati. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione per le questioni regionali, Leoluca Orlando, sul tema delle nuove competenze delle regioni e delle autonomie locali alla luce della riforma costituzionale del Titolo V. Hanno seguito poi un percorso guidato all’interno di palazzo Montecitorio, visitato l’Aula e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Martedì 14 e mercoledì 15 novembre 2006

Il valore dell’istituto dell’adozione e dell’affidamento per i minori


Gli aspetti fondamentali della legislazione in materia di adozione ed affidamento, con particolare riferimento ai diversi ruoli dei soggetti coinvolti ed alle problematiche connesse ai mutamenti sociali, è il tema scelto dagli studenti della classe V dell’Istituto Tecnico Industriale – Liceo Scientifico Tecnologico “Benedetto Castelli” di Brescia e della classe V dell’Istituto Tecnico Statale “E. Fermi” di Isernia. Dopo il saluto dei deputati eletti nelle regioni Lombardia e Molise, gli studenti sono stati ricevuti da Valentina Aprea, Segretario di Presidenza. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della II Commissione Giustizia, Pino Pisicchio, sul tema dell’istituto dell’adozione e dell’affidamento. Hanno seguito poi un percorso guidato all’interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell’Assemblea, visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Martedì 7 e mercoledì 8 novembre 2006

Prospettive del processo di allargamento dell’Unione europea


Le condizioni politiche ed economiche per diventare Stato membro dell’Unione europea, nel rispetto dello stato di diritto e delle libertà fondamentali, è il tema scelto dagli studenti della classe IV dell’Istituto Tecnico per il turismo “Marco Polo” di Roma. Dopo il saluto dei deputati eletti nella regione Lazio, gli studenti sono stati ricevuti da Titti De Simone, Segretario dell’Ufficio di Presidenza. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, Franca Bimbi, ed altri deputati, sul tema del processo di allargamento dell’Unione europea. Hanno seguito poi un percorso formativo guidato all’interno di palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell’Assemblea, hanno visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Martedì 24 e mercoledì 25 ottobre 2006

I media e la scuola


La piena realizzazione del diritto allo studio attraverso i più avanzati strumenti didattici, dal blog all’apprendimento cooperativo, è il tema scelto dagli studenti della classe IV dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Jacopo Barozzi” di Modena e della Classe V del Liceo Ginnasio Statale “Giuseppe Palmieri” di Lecce. Dopo il saluto dei deputati eletti nelle regioni Emilia-Romagna e Puglia, gli studenti saranno ricevuti da Valentina Aprea, Segretario dell’Ufficio di Presidenza. Parteciperanno poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della VII Commissione Cultura, Pietro Folena, ed altri deputati, sul tema dei nuovi strumenti didattici e dei diritti soggettivi degli studenti. Seguiranno poi un percorso guidato all’interno di palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell’Assemblea, visiteranno il Punto Camera e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Martedì 17 e mercoledì 18 ottobre 2006

I sistemi elettorali nelle democrazie europee e la nuova legge elettorale italiana


L’obiettivo di coniugare rappresentatività e governabilità attraverso lo strumento del sistema elettorale e l’adozione del sistema proporzionale per la Camera ed il Senato, è il tema scelto dagli studenti delle classi IV e V dell’Istituto Tecnico Commerciale “F. Cesi” di Terni.

Dopo il saluto dei deputati eletti nella regione Umbria, gli studenti sono stati ricevuti da Carlo Leoni, Vicepresidente della Camera dei deputati. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Giunta delle elezioni, Donato Bruno, ed altri deputati, sul tema della nuova legge elettorale. Hanno seguito poi un percorso guidato all’interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell’Assemblea, visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Martedì 10 e mercoledì 11 ottobre 2006

Il rapporto tra Costituzione italiana e Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea in materia di PACS



L’evoluzione del dibattito politico nel Paese ed in Parlamento sull’adozione di una legislazione in merito alle unioni di fatto ed al patto civile di solidarietà è il tema scelto dagli studenti della classe V dell'Educandato statale "San Benedetto" di Montagnana (PD) e della classe III del Liceo classico statale “C. Bocchi” di Adria (RO).

Dopo il saluto dei deputati eletti nella regione Veneto, gli studenti sono stati ricevuti da Valentina Aprea, Segretario dell’Ufficio di Presidenza. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della II Commissione Giustizia, Pino Pisicchio, ed altri deputati, sul tema delle unioni di fatto ed il patto civile di solidarietà. Hanno seguito poi un percorso guidato all’interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell’Assemblea, visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Martedì 3 e mercoledì 4 ottobre 2006

Il Presidente Bertinotti inaugura la ripresa del programma “Giornata di formazione a Montecitorio” per l’anno scolastico 2006-2007



Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti interviene alla 1^ “Giornata di formazione a Montecitorio” ed incontra gli studenti della classe V dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “L. Einaudi” di Domodossola (VB) e della classe V dell’Istituto di Istruzione Superiore “M. Eula” di Savigliano (CN).

Dopo il saluto dei deputati eletti nella regione Piemonte, gli studenti parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente della I Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni, Luciano Violante ed altri deputati, sul tema “La Costituzione e le proposte di riforma in Parlamento”. Seguiranno poi un percorso guidato all’interno di palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell’Assemblea, visiteranno il Punto Camera e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



AVVISO ALLE SCUOLE

FINALITA' DELL'INIZIATIVA

Anche per l'anno scolastico 2006-2007, la Camera dei deputati ripropone, per avvicinare il mondo della scuola alle Istituzioni parlamentari, il programma "Giornata di formazione a Montecitorio". Lo scopo è quello di permettere agli studenti di vivere direttamente l'esperienza di una giornata parlamentare e di verificare nel concreto il funzionamento dell'Istituzione e le conoscenze acquisite nell'ambito dell'attività didattica.

La "Giornata di formazione a Montecitorio" è promossa dalla Camera, con la collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione, ed è diretta alle classi e/o a gruppi interclasse, nel limite di 30 partecipanti, dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori. Possono partecipare le classi che abbiano affrontato, nell'ambito di un progetto formativo, studi sul sistema istituzionale, o approfondito temi collegati all'attualità politico-parlamentare, e sviluppato un lavoro di ricerca, da presentare sotto forma di tesina, di breve dossier di documentazione o anche di proposta di legge, accompagnata da una relazione introduttiva e suddivisa in articoli.


MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Come di consueto, nel primo periodo, dal mese di ottobre fino a dicembre 2006, sono ammesse allo svolgimento della Giornata di formazione classi, scelte d'intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione, già selezionate nel precedente anno scolastico.

Successivamente, dal mese di gennaio 2007, sono ammesse classi tra quelle selezionate dalle Direzioni generali regionali sulla base delle domande presentate entro il 1° dicembre 2006.

Destinatario delle domande e termini di scadenza

Le domande di partecipazione per l'anno 2007 possono essere redatte utilizzando il fac-simile di domanda (A) ed il modulo di partecipazione (B), reperibile anche sul sito del Ministero (www.istruzione.it), completi dei dati richiesti. La suddetta documentazione deve essere inoltrata direttamente ai Direttori generali degli Uffici scolastici regionali.

Documentazione richiesta

Le domande devono contenere tutti i dati identificativi dell'Istituto e della classe partecipante, nonché copia del lavoro di ricerca, in modo che gli Uffici scolastici regionali, tramite un Gruppo di lavoro appositamente costituito, possano effettuare la selezione dei progetti formativi elaborati, tenendo conto, in modo particolare, dell'approccio didattico seguito, dell'uso di tecnologie informatiche e dell'effettivo utilizzo del sito Internet della Camera, così da prescegliere le classi più rispondenti ai requisiti richiesti.


Selezione delle domande

Gli Uffici scolastici regionali provvedono nei 30 giorni successivi alla predetta scadenza (1° dicembre 2006), a selezionare 40 classi, nel numero di 2 per regione. La Camera, sulla base di tali indicazioni, sceglie, sempre d'intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione, 20 classi, tendenzialmente una per regione, da inserire nel calendario delle Giornate di formazione.

Le classi così inserite nel calendario possono inviare direttamente alla Camera ulteriori documenti di ricerca, perfezionati nell'ambito del progetto formativo, completi di ogni utile riferimento (Istituto, classe, numero degli studenti, titolo del lavoro di ricerca, firma del professore referente, etc.).


ARTICOLAZIONE DEL PROGRAMMA

Il programma di ciascuna giornata, nello svolgimento del quale gli studenti sono costantemente seguiti da un consigliere della Camera, si svolge di norma il martedì pomeriggio (14.30-18.00) e il mercoledì mattina (9.00-15.30). Qualora l'Istituto partecipante abbia particolari esigenze, le attività possono essere svolte in una sola giornata. Il programma può subire variazioni in relazione all'andamento dell'attività parlamentare e successivi adattamenti in funzione di specifiche esigenze.

Ciascuno dei partecipanti riceve una cartellina con materiale di documentazione a stampa; a conclusione della Giornata di formazione viene consegnato un attestato di partecipazione valutabile come credito formativo, nonché un questionario sull'esperienza effettuata da compilare e restituire successivamente per posta.


Martedì (14.30-18.00)

- PALAZZO THEODOLI-BIANCHELLI
L'attività di formazione inizia al Punto Camera, centro di informazione e accoglienza multifunzionale e multimediale, dedicato al pubblico, nel quale sono illustrati agli studenti alcuni aspetti della Camera dei deputati, attraverso strumenti audio-visivi, nonché le principali modalità di ricerca nel sito Internet della Camera.

Successivamente, gli studenti si trasferiscono a Palazzo San Macuto, dove visitano la Biblioteca della Camera, la terza, per importanza, tra le biblioteche aperte al pubblico, dopo le biblioteche nazionali centrali di Roma e Firenze.
L'attività di formazione si concentra sulle possibilità di ricerca offerte da una grande biblioteca con particolare riferimento agli studi di carattere giuridico, storico ed economico.

Ad una illustrazione generale, segue la visita guidata delle sale della Biblioteca ed esercitazioni di ricerca dalle postazioni informatiche, con la consultazione dei cataloghi on-line e di altri strumenti di ricerca bibliografica e di documentazione parlamentare.


Mercoledì (9.00-15.30)

- PALAZZO MONTECITORIO
Il giorno successivo, la visita riprende a Palazzo Montecitorio: gli studenti seguono un percorso guidato con illustrazione dei luoghi e delle funzioni parlamentari che vi si svolgono. Al termine assistono alla seduta dell'Assemblea.

Nel corso della mattinata, sono previsti tre incontri con i deputati, ai quali gli studenti sono chiamati a partecipare in modo attivo, presentando l'Istituto e la realtà di provenienza, nonché a formulare domande con il solo limite del tempo a disposizione. Per rendere più proficui gli incontri, è opportuno che gli studenti preparino i temi che vorrebbero affrontare.

Sala Conferenze stampa: 9.15-10.00. Il primo incontro, con i deputati eletti nel territorio, diretto alla conoscenza reciproca ed anche ad introdurre il programma della giornata, aiuta i ragazzi a sentirsi a proprio agio, superando il senso di estraneità che può essere indotto dal trovarsi in un ambiente completamente nuovo. Gli studenti hanno modo di "intervistare" i deputati, ponendo loro domande su qualunque argomento, a partire dalle problematiche del territorio di provenienza e l'attività del deputato.

Sala della Lupa: 11.00-11.30. Il secondo incontro è con un membro dell'Ufficio di Presidenza, che porge il saluto del Presidente della Camera, e s'intrattiene brevemente con gli studenti. Anche in questa occasione, i ragazzi hanno la possibilità di rivolgere domande sul funzionamento della Camera.

Aula di una Commissione parlamentare: 12.30-13.30.Al termine, gli studenti si trasferiscono in una Commissione parlamentare per il terzo incontro della giornata, dove prendono posto nei banchi dei deputati. E' prevista la partecipazione del Presidente della Commissione e di deputati di maggioranza e di opposizione. In questa sede si discutono ed approfondiscono prioritariamente gli argomenti connessi al lavoro di ricerca svolto dagli studenti o, più in generale, al funzionamento della Camera. Dopo un breve saluto, il Presidente introduce il tema della discussione; segue l'intervento dello studente/ssa relatore che presenta la classe ed il lavoro svolto. Il dibattito, in virtù del limitato tempo a disposizione, è organizzato con brevi domande, non superiori a dieci, le quali, per facilitare l'intervento degli studenti, dovrebbero essere preventivamente presentate per iscritto.

Il programma prevede, infine, l'incontro con un giornalista parlamentare della testata regionale della RAI, che cura un servizio con interviste per il TGR. Viene altresì realizzato un servizio fotografico inviato in formato elettronico all'Istituto scolastico, mentre una selezione di foto digitali viene pubblicata sul sito Internet della Camera.

- PALAZZO SAN MACUTO
Gli studenti sono ospiti per il pranzo presso il ristorante al VI piano con vista sul Pantheon.





PROGRAMMA - TIPO della Giornata di formazione a Montecitorio
Giorni ed orariDettagli
Martedì
14.00-15.00Accoglienza ingresso Punto Camera di palazzo Theodoli-Bianchelli
15.00-16.00Punto Camera: introduzione alla visita ed illustrazione del sito Internet
16.00-16.15Trasferimento e accoglienza ingresso palazzo San Macuto
16.15-18.00Biblioteca
Sala Galileo: visita guidata delle sale ed esercitazioni di ricerca dalle postazioni informatiche, attraverso l'uso di cataloghi on-line
18.00-19.00Tribuna del pubblico: si assiste alla seduta dell'Assemblea
19.00Termine della visita
Mercoledì
9.00-9.15Accoglienza ingresso principale di palazzo Montecitorio
9.15-10.00Incontro con i deputati eletti nella zona di provenienza della scuola - sala Conferenze stampa
10.00-11.00Percorso formativo guidato di palazzo Montecitorio: illustrazione dei luoghi e delle funzioni parlamentari che vi si svolgono.
Tribuna del pubblico: Assemblea in seduta
11.00-11.30Saluto di un membro dell'Ufficio di Presidenza della Camera, nella sala della Lupa
11.30-12.00Coffee break
12.00-13.00Incontro-dibattito con il Presidente di una Commissione parlamentare, ed alcuni deputati, in rappresentanza dei gruppi di maggioranza e di opposizione, per discutere temi di interesse collegati al lavoro di ricerca o altre tematiche, in precedenza concordate
13.00-13.30Interviste con un giornalista della Rai per il TGR sull'esperienza della Giornata di formazione
14.00-15.30Trasferimento a palazzo San Macuto e colazione al ristorante al VI piano con vista sul Pantheon
15.30Termine della visita

Scarica qui la SCHEDA SULL'ATTIVITA' DI FORMAZIONE File in formato Pdf (Portable Document Format)
(da trasmettere entro e non oltre il giovedì della settimana precedente le Giornate di formazione all'Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico - Segreteria "GIORNATA DI FORMAZIONE A MONTECITORIO" e-mail sgprp_segreteria@camera.it fax 06 67602449).

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale