Vai al Menu di navigazione principale
Si è tenuto venerdì 9 e sabato 10 febbraio il Convegno internazionale su “Essere europei oggi: il percorso di un’identità tra passato e futuro”, organizzato dalla Fondazione della Camera dei deputati in occasione del 50° anniversario dei Trattati di Roma.
I lavori, nella Sala della Lupa a Montecitorio, si sono articolati in due sessioni. La prima, venerdì 9, è stata dedicata al “Bilancio di un cinquantennio”. Hanno introdotto il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, e il Presidente della Fondazione della Camera, Pier Ferdinando Casini. Sono seguite la relazione di Angelo Panebianco e le testimonianze di Hans-Dietrich Genscher, Giuliano Amato, José Maria Aznar, Giulio Andreotti, Mário Soares, Emilio Colombo e Hans-Gert Pöttering. La sessione ha affrontato il tema delle radici identitarie tracciando un bilancio del processo di integrazione europea attraverso le sue diverse tappe a partire dai Trattati di Roma, con particolare riferimento ai diritti dei cittadini e ai modelli giuridico-costituzionali e di sviluppo economico e sociale.
La seconda sessione - “Sfide del futuro e prospettive dell’identità europea” - si è aperta sabato 10 febbraio con la relazione di Anthony Giddens e le testimonianze di Gianfranco Fini, Mario Monti, Enrique Barón Crespo, Giulio Tremonti, Massimo D’Alema. Ha concluso Pier Ferdinando Casini.