Inizio contenuto
Rapporti con l'Unione europea
La sezione si articola nelle seguenti voci:
- "50° anniversario dei Trattati di Roma":Il sito contiene la presentazione e i resoconti audio video delle celebrazioni in occasione del 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma"
- La riforma dell'Unione europea, da dove è possibile collegarsi al sito del Parlamento italiano sul Futuro dell'Europa e ai lavori della Convenzione europea incaricata di esaminare le questioni essenziali per il futuro sviluppo dell'Unione europea.
- La Convenzione europea: sintesi dell'attività, ove vengono presentati, in sintesi, i lavori svolti in ciascuna sessione plenaria della Convenzione europea incaricata di elaborare il progetto di riforma dell'Unione.
- Istituzioni europee, ove è presente un elenco dei collegamenti ai principali siti delle istituzioni europee.
- Membri italiani del Parlamento europeo, da dove è possibile accedere all'elenco dei membri italiani del Parlamento europeo, con l'indicazione dei rispettivi gruppi di appartenenza.
- Glossario, che contiene un riferimento rapido alle politiche e alle istituzioni dell'Unione europea.
- ABC dell'Unione europea, da dove è possibile accedere ad una guida sintetica all'ordinamento e all'attività degli organismi comunitari.
- Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell'UE, da dove è possibile collegarsi al sito della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell'Unione europea.
- Conferenza degli organismi specializzati negli affari comunitari ed europei dei Parlamenti dell'UE (COSAC), da dove è possibile collegarsi al sito omonimo per ottenere informazioni e documenti sulla composizione e sulle riunioni periodiche di tale Conferenza.
Delegazioni parlamentari presso le Assemblee internazionali
La sezione fornisce notizie relative ai rappresentanti della Camera e del Senato presso le Assemblee parlamentari internazionali CdE (Consiglio d'Europa), UEO (Unione dell'Europa Occidentale), NATO (Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico), OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) e INCE (Iniziativa Centro Europea). Oltre alla composizione della delegazione italiana, è possibile consultare una scheda sintetica relativa a ciascuna Organizzazione, l'elenco dei Paesi membri, l'agenda dei prossimi impegni e una breve descrizione dei lavori svolti.