Vai al Menu di navigazione principale
Per ciascuno dei deputati, è disponibile una
scheda personale che raccoglie, oltre alla fotografia, all'indirizzo e-mail ed al link alle eventuali pagine Web individuali, i dati biografici e quelli relativi alla sua elezione nella legislatura, l'indicazione dell'appartenenza al gruppo parlamentare e agli organi parlamentari, inclusi gli uffici in essi ricoperti, l'indicazione degli incarichi governativi assunti, nonché i dati di riferimento all'attività svolta presso i vari organi della Camera e gli organismi bicamerali, corredati dei link ai testi integrali degli interventi e dei documenti presentati (progetti di legge, atti di indirizzo e di controllo politico, ecc.).
La scheda offre la possibilità di visualizzare la situazione alla data oppure la storia nella legislatura degli incarichi parlamentari e governativi.
Sono disponibili statistiche che offrono il panorama della ripartizione dei deputati per fasce d'età, sesso, titolo di studio, elezione nelle precedenti legislature e appartenenza ai diversi gruppi parlamentari.
Vengono presentate - in ordine cronologico - le variazioni nella composizione della Camera, dovute in primo luogo alla proclamazione di nuovi deputati in sostituzione di altri che cessano dalla carica.
La Camera ha ritenuto di fornire informazioni, con questa scheda, sugli aspetti economici dell'ufficio di deputato. E' un modo per offrire ai cittadini e all'opinione pubblica elementi univoci, ufficiali e certi sul trattamento dei parlamentari. Ed è naturale, visto il ruolo e la responsabilità che i rappresentanti della Nazione, come recita la Costituzione, ricoprono nel concorrere alla direzione della vita politica di una delle maggiori democrazie industrializzate del mondo.
Il link alle liste e ai candidati, pubblicati sul sito del Ministero dell'Interno, e gli eletti della XV legislatura.
La Costituzione (articoli 56 e 57) prevede che 12 deputati e 6 senatori sono eletti dai cittadini italiani residenti all'estero. A tal fine la Costituzione prevede un'apposita circoscrizione (la circoscrizione Estero). La relativa disciplina è stata adottata con legge 27 dicembre 2001, n. 459.
L'apposito collegamento consente di accedere ai dati relativi ai deputati eletti nelle precedenti legislature