Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Marini e Bertinotti inaugurano il polo bibliotecario parlamentare


Lunedì 12 febbraio i Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, Franco Marini e Fausto Bertinotti, sono intervenuti alla cerimonia di avvio del processo di unificazione delle Biblioteche dei due rami del Parlamento. Le sedi della Biblioteca del Senato e della Biblioteca della Camera, nei due palazzi contigui della Minerva e del Seminario, consentono la libera circolazione dei lettori e dei libri. L’obiettivo è di quello di migliorare la complessiva risposta alle esigenze di informazione e ricerca dei cittadini e del Parlamento.

Si tratta del punto di arrivo di un processo iniziato con il trasferimento da Montecitorio al Seminario della Biblioteca della Camera dei Deputati, che ha aperto al pubblico nel 1988, e con l’analogo trasferimento dal Palazzo Madama a Palazzo della Minerva della Biblioteca del Senato della Repubblica, che ha aperto al pubblico nel 2003. Le due sedi sono state scelte non solamente perché adiacenti, ma anche perché parte integrante dell’insula dominicana, cioè il complesso di edifici monumentali (già appartenenti all’Ordine dei Domenicani e acquisito dallo Stato nel 1873) comprendente anche la chiesa di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense.

La nascita del Polo bibliotecario parlamentare è anche il punto di inizio di un processo che comprenderà l’unificazione dei cataloghi, il coordinamento degli acquisti, e nuove sale di consultazione specializzate.
Da oggi sono fruibili in un’unica struttura oltre un milione e cento mila volumi della Biblioteca della Camera e settecento mila volumi della Biblioteca del Senato. I lettori possono usufruire dei servizi di entrambe le Biblioteche, frequentare le sale di consultazione e utilizzare i volumi presi in lettura anche nell’altra Biblioteca (ad eccezione dei volumi di sala, di quelli antichi e dei periodici). Nei prossimi mesi sarà possibile interrogare i cataloghi di entrambe le Biblioteche tramite un’unica interfaccia di consultazione e consultare la rete Internet da tutte le postazioni informatizzate secondo regole comuni.

Per accedere al Polo bibliotecario parlamentare e ottenere l’apposita tessera è sufficiente aver compiuto sedici anni e presentare un documento valido. La tessera rilasciata da una Biblioteca consente l’accesso anche all’altra. Il nuovo orario di apertura, comune alle due Biblioteche, è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 19,30; il sabato dalle 9,00 alle 12,30.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale