Vai al Menu di navigazione principale
All'indirizzo http://bcdcatalogo.camera.it è stata pubblicata la nuova interfaccia OPAC (On-line Public Access Catalogue) per la consultazione del catalogo della Biblioteca della Camera dei deputati.
La nuova versione si presenta con una grafica completamente rinnovata ed è caratterizzata da un notevole miglioramento dei requisiti di usabilità.
Dal punto di vista funzionale viene semplificato e reso più chiaro e amichevole l'accesso ai diversi tipi di ricerca (ricerca semplice per parole, ricerca per scorrimento di liste, ricerca avanzata, ricerca multicampo, …) e alle funzioni accessorie (affinamento e filtraggio dei risultati, salvataggio e accantonamento, …).
Aumenta inoltre la possibilità di effettuare ricerche in diversi sotto-insiemi del catalogo, corrispondenti alle diverse tipologie di materiali (periodici, letteratura grigia, opere antiche, risorse elettroniche), ad alcune raccolte delle sale di consultazione (Sala diritto e Sala di legislazione straniera e comparata) nonché ai fondi particolari della Biblioteca.
Nel quadro del processo di integrazione tra le Biblioteche di Camera e Senato in un unico Polo Bibliotecario Parlamentare ed in vista della prossima pubblicazione di un OPAC unificato per la ricerca congiunta nei cataloghi, il nuovo strumento è stato configurato in modo da assicurare la massima omogeneità tra le due diverse interfacce di ricerca, allineandone interamente l'impostazione grafica e funzionale.
Accedi al catalogo