Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Il catalogo della Biblioteca on line


All'indirizzo http://bcdcatalogo.camera.it è stata pubblicata la nuova interfaccia OPAC (On-line Public Access Catalogue) per la consultazione del catalogo della Biblioteca della Camera dei deputati.
La nuova versione si presenta con una grafica completamente rinnovata ed è caratterizzata da un notevole miglioramento dei requisiti di usabilità.
Dal punto di vista funzionale viene semplificato e reso più chiaro e amichevole l'accesso ai diversi tipi di ricerca (ricerca semplice per parole, ricerca per scorrimento di liste, ricerca avanzata, ricerca multicampo, …) e alle funzioni accessorie (affinamento e filtraggio dei risultati, salvataggio e accantonamento, …).
Aumenta inoltre la possibilità di effettuare ricerche in diversi sotto-insiemi del catalogo, corrispondenti alle diverse tipologie di materiali (periodici, letteratura grigia, opere antiche, risorse elettroniche), ad alcune raccolte delle sale di consultazione (Sala diritto e Sala di legislazione straniera e comparata) nonché ai fondi particolari della Biblioteca.
Nel quadro del processo di integrazione tra le Biblioteche di Camera e Senato in un unico Polo Bibliotecario Parlamentare ed in vista della prossima pubblicazione di un OPAC unificato per la ricerca congiunta nei cataloghi, il nuovo strumento è stato configurato in modo da assicurare la massima omogeneità tra le due diverse interfacce di ricerca, allineandone interamente l'impostazione grafica e funzionale.

Accedi al catalogo

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale