Vai al Menu di navigazione principale
L'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati, per onorare la memoria e ricordare l'impegno professionale e civile di Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli, ha deliberato, nella riunione del 12 marzo 2002, di istituire il Premio ad esse dedicato per la migliore tesi di laurea avente ad oggetto aspetti e tematiche della professione giornalistica, con particolare riguardo alla libertà di informazione.
La Commissione esaminatrice per il conferimento del Premio per l'anno 2005, nominata dal Presidente della Camera dei deputati - presieduta dall'onorevole Mariza Bafile e composta dalle onorevoli Giuseppina Castiello e Franca Chiaromonte, dalle giornaliste Bianca Berlinguer e Angela Buttiglione e dal Capo Ufficio Stampa della Camera Pier Vincenzo Porcacchia - ha ritenuto di assegnare il Premio alla tesi di laurea della dottoressa Antonella Lusseri, dal titolo: "La professione dell'informazione nel mondo del cinema: il critico cinematografico".
Martedì 29 maggio, alle ore 11, si è svolta, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, la cerimonia per l'assegnazione del Premio.
Nel corso della cerimonia, è intervenuta l'on. Mariza Bafile, Presidente della Commissione esaminatrice. Ha partecipato il Presidente della Camera dei deputati, on. Fausto Bertinotti.