Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

"Prospettive della Politica Spaziale Europea". Seminario del Comitato Vast, Roma 5 Giugno 2007


Il Comitato per la valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche (Vast), il cui coordinamento è affidato al Presidente della Commissione Attività produttive, Daniele Capezzone, ha organizzato, il 5 giugno alle ore 14,00, presso la Sala del Mappamondo a Palazzo Montecitorio, un seminario su Prospettive della politica spaziale europea.
Il Seminario, il quarto della serie, pone al centro della riflessione le prospettive della politica spaziale europea, chiamando ad intervenire il Direttore generale dell'Agenzia spaziale europea (ESA) Jean-Jacques Dordain e il Presidente dell'Agenzia spaziale italiana (ASI) Giovanni Fabrizio Bignami.
In particolare saranno esaminati gli esiti del 4° Space Council tra il Consiglio dell'Unione europea e il Consiglio dell'ESA, svoltosi il 22 maggio scorso a Bruxelles, con l'approvazione di una risoluzione sulla politica spaziale europea (European Space Policy-ESP) e i temi della politica spaziale italiana nel quadro delle iniziative europee, alla luce del recente rinnovamento del vertice dell'Agenzia spaziale italiana. Concluderanno il dibattito interventi dei parlamentari del Comitato Marco Airaghi e Massimo Cialente.
Il Comitato Vast ha il compito di coordinare le iniziative e le attività a livello parlamentare in materia di ricerca scientifica e di applicazione tecnologica e nel 2007 esercita la Presidenza della 9a Conferenza Interparlamentare Europea dello Spazio (EISC), sede che coordina le attività dei Comitati parlamentari per lo spazio operanti nei Parlamenti europei. Oltre a svolgere una serie di Seminari tematici per approfondire, insieme ai protagonisti del settore, alcune delle questioni più rilevanti inerenti alla politica spaziale, il Vast organizzerà due eventi internazionali: un Workshop internazionale a Frascati, presso la sede dell'ESA-ESRIN, sul progetto di osservazione satellitare GMES (26 giugno 2007) e la 9a Conferenza internazionale EISC a Roma, presso la Camera dei deputati (8-9 ottobre 2007).

Programma e approfondimenti:

Vai al sito Eisc 2007

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale