Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Mostra fotografica "Che ci faccio io qui? - I bambini nelle carceri italiane"


La Camera dei deputati ha ospitato la Mostra fotografica "Che ci faccio io qui? - I bambini nelle carceri italiane", un reportage che documenta la vita quotidiana di madri e figli nelle carceri attraverso le immagini raccolte da 5 fotografi in altrettanti Istituti penitenziari femminili. L'esposizione è stata aperta al pubblico dal 4 al 13 luglio 2007.

La cerimonia inaugurale si è tenuta martedì 3 luglio alle ore 17:00 presso la Sala del Cenacolo alla presenza della Presidente dell'Associazione di volontariato "A Roma, insieme", Leda Colombini, della dottoressa Chiara Piva e del dottor Roberto Koch Presidente dell'Agenzia Contrasto. E' intervenuto il Vice Presidente della Camera dei deputati, Carlo Leoni.

La mostra-reportage nasce dalla collaborazione tra l'agenzia fotografica internazionale Contrasto e l'associazione di volontariato "A Roma, insieme". L'Associazione è impegnata da tredici anni con le donne del carcere romano di Rebibbia e con i loro figli, che fino a 3 anni vivono con le madri l'esperienza della detenzione. L'obiettivo principale dell'iniziativa è che "nessun bambino varchi più la soglia di un carcere".

Le fotografie sono state realizzate da 5 professionisti di fama internazionale selezionati dall'Agenzia "Contrasto" tra quelli più attenti ai problemi sociali e alle questioni carcerarie: Francesco Cocco, Marcello Bonfanti, Luigi Gariglio, Mikhael Ralph Subotzky e Riccardo Venturi. Le foto sono state scattate in 5 Istituti penitenziari femminili: Roma - Rebibbia, Avellino - Bellizzi Irpino-Pozzuoli, Milano - San Vittore, Torino - Lo Russo e Cutugno, Venezia - Giudecca.




Immagini della Mostra

Mostra fotografica “Che ci faccio io qui?

Mostra fotografica “Che ci faccio io qui?

Mostra fotografica “Che ci faccio io qui?

Mostra fotografica “Che ci faccio io qui?

Mostra fotografica “Che ci faccio io qui?

Mostra fotografica “Che ci faccio io qui?

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale