Vai al Menu di navigazione principale
La Camera dei deputati ha ospitato la Mostra fotografica "Che ci faccio io qui? - I bambini nelle carceri italiane", un reportage che documenta la vita quotidiana di madri e figli nelle carceri attraverso le immagini raccolte da 5 fotografi in altrettanti Istituti penitenziari femminili. L'esposizione è stata aperta al pubblico dal 4 al 13 luglio 2007.
La cerimonia inaugurale si è tenuta martedì 3 luglio alle ore 17:00 presso la Sala del Cenacolo alla presenza della Presidente dell'Associazione di volontariato "A Roma, insieme", Leda Colombini, della dottoressa Chiara Piva e del dottor Roberto Koch Presidente dell'Agenzia Contrasto. E' intervenuto il Vice Presidente della Camera dei deputati, Carlo Leoni.
La mostra-reportage nasce dalla collaborazione tra l'agenzia fotografica internazionale Contrasto e l'associazione di volontariato "A Roma, insieme". L'Associazione è impegnata da tredici anni con le donne del carcere romano di Rebibbia e con i loro figli, che fino a 3 anni vivono con le madri l'esperienza della detenzione. L'obiettivo principale dell'iniziativa è che "nessun bambino varchi più la soglia di un carcere".
Le fotografie sono state realizzate da 5 professionisti di fama internazionale selezionati dall'Agenzia "Contrasto" tra quelli più attenti ai problemi sociali e alle questioni carcerarie: Francesco Cocco, Marcello Bonfanti, Luigi Gariglio, Mikhael Ralph Subotzky e Riccardo Venturi. Le foto sono state scattate in 5 Istituti penitenziari femminili: Roma - Rebibbia, Avellino - Bellizzi Irpino-Pozzuoli, Milano - San Vittore, Torino - Lo Russo e Cutugno, Venezia - Giudecca.