Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

L'Europa nel Mondo Globale


Presentazione dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sul governo della globalizzazione e sulla politica estera dell'Unione europea

Sala del Refettorio - Palazzo del Seminario - 18 dicembre 2007

Martedì 18 dicembre ha avuto luogo, presso la Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei deputati, la conferenza di presentazione dei documenti conclusivi di due indagini conoscitive, svolte dalla III Commissione Affari esteri e comunitari, sui temi del governo della globalizzazione e della politica estera dell'Unione europea.

Tra gli obiettivi della conferenza figura quello di porre a confronto le diverse esperienze maturate dai Parlamenti nazionali europei su tali temi, al fine di valorizzarne la funzione e contribuire al consolidamento del ruolo dell'Europa come attore globale, in linea peraltro con quanto adesso previsto dal Trattato di riforma dell'Unione europea, siglato il 13 dicembre.

L'iniziativa intende valorizzare il lavoro svolto dai commissari tra il 2006 e il 2007, presentando i documenti conclusivi nel corso di un evento cui interverranno, oltre ai rappresentanti dei gruppi in Commissione, alcune personalità italiane e straniere. Si segnala in particolare la partecipazione di Hubert Védrine, l'ex ministro degli esteri della Repubblica francese, che ha recentemente presentato al Presidente Sarkozy un rapporto sulla mondializzazione, nonché di Erich G. Fritz, Presidente della Sottocommissione del Bundestag sulla globalizzazione.

Alla Conferenza hanno partecipato rappresentanti della diplomazia straniera a Roma e del mondo diplomatico italiano, oltre ad esperti esponenti del mondo accademico, dei centri di ricerca in materia di politica internazionale e dell'informazione.

Ha concluso i lavori il Presidente della Commissione affari esteri, Umberto Ranieri. Sono intervenuti i deputati Tana De Zulueta, Sergio Mattarella, Patrizia Paoletti Tangheroni e Giancarlo Giorgetti.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale