Vai al Menu di navigazione principale
Vista la deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 179 del 29 aprile 2004, resa esecutiva con Decreto presidenziale n. 1111 del 3 maggio 2004, relativa all'istituzione di un "Concorso per progetti di riqualificazione delle opere architettoniche volti a favorire l'accessibilità e la fruibilità ad una utenza ampliata";
Vista la successiva deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 299 del 15 marzo 2006, resa esecutiva con Decreto presidenziale 20 marzo 2006 n. 1751, con la quale è stata modificata la citata deliberazione n. 179 del 29 aprile 2004;
Visto l'articolo 7 del Regolamento dei Servizi e del personale;
D E C R E T A
Art. 1
E' indetta la terza edizione del Concorso "Riprogettare per tutti - un patrimonio architettonico proiettato nel futuro" per l'anno 2007.
Il Concorso è finalizzato alla selezione e alla raccolta in una pubblicazione, a cura della Camera dei deputati, dei dieci migliori progetti volti a rendere parimenti accessibili e fruibili ad una utenza ampliata - anziani, disabili, bambini - attraverso interventi di ristrutturazione, recupero e restauro, i beni immobili di proprietà pubblica o comunque aperti al pubblico, che presentino interesse artistico, storico o culturale.
Al fine della selezione i progetti saranno suddivisi in tre categorie:
- tesi di laurea;
- progetti non realizzati;
- progetti realizzati.
Fra i progetti pervenuti saranno selezionati quattro lavori tra le tesi di laurea, quattro lavori fra i progetti non realizzati e due lavori tra i progetti realizzati.
Il Concorso è riservato agli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e agli Ingegneri, che potranno partecipare anche attraverso gruppi di lavoro. Per concorrere nella categoria tesi di laurea, i progettisti dovranno avere età inferiore a 30 anni, per concorrere nelle categorie progetti non realizzati e progetti realizzati dovranno avere età inferiore a 40 anni.
I candidati che concorrono nelle categorie progetti non realizzati e progetti realizzati dovranno altresì risultare iscritti agli Albi professionali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e agli Albi professionali degli Ingegneri.
I candidati che concorrono in gruppo dovranno essere tutti in possesso dei requisiti di cui al presente articolo e redigere ognuno il modulo per la presentazione della domanda di partecipazione ai sensi dell'articolo 3 del presente decreto.
La domanda di partecipazione al concorso, redatta utilizzando esclusivamente il modulo allegato al presente decreto e sottoscritta dal candidato, deve essere spedita alla Camera dei deputati, Segreteria Generale, Ufficio Affari generali, Concorso "Riprogettare per tutti - un patrimonio architettonico proiettato nel futuro", 00186 Roma, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, entro e non oltre il 30 giugno 2008. La data di spedizione è comprovata dal timbro a data apposto dall'ufficio postale accettante.
Nella domanda di partecipazione il candidato deve dichiarare sotto la propria responsabilità, consapevole delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci:
a) il cognome e il nome;
b) il luogo e la data di nascita;
c) il possesso - alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione - dei requisiti di cui all'articolo 2 del presente decreto;
d) la categoria di progetto, di cui all'articolo 1 del presente decreto, per la quale concorre;
e) il proprio recapito e numero telefonico presso i quali desidera ricevere le comunicazioni relative al concorso;
f) il proprio consenso all'utilizzo dei dati personali forniti per la partecipazione al concorso ai soli fini della gestione della procedura concorsuale.
Alla domanda di partecipazione devono essere allegati i seguenti documenti:
a) la tesi di laurea ovvero il progetto, con le caratteristiche di cui all'art. 1, che dovrà essere illustrato attraverso una relazione tecnico-descrittiva di massimo 5.000 caratteri, corredata da fotografie dello stato ante operam del manufatto architettonico oggetto dell'intervento, e tre elaborati grafici che mostrino attraverso disegni tecnici, con piante, sezioni e modelli tridimensionali, l'efficacia delle soluzioni progettuali adottate per il miglioramento della fruibilità e dell'accessibilità del manufatto medesimo. Tutti gli elaborati prodotti dovranno essere consegnati su supporto cartaceo in formato A3 e su cd rom in file .doc o .ppt o .jpg o .pdf o .eps;
b) il curriculum vitae del candidato.
La selezione dei progetti da pubblicare è curata da una Commissione, nominata con decreto del Presidente della Camera dei deputati.
La Commissione, previo esame e valutazione dei progetti e della documentazione di cui all'articolo 3 inviata dai candidati, procede all'individuazione dei dieci migliori progetti a suo insindacabile giudizio.
Il presente bando di concorso è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4° serie speciale. Ulteriori informazioni relative al bando sono disponibili all'indirizzo Internet http://www.camera.it.
Roma, 19 dicembre 2007
Il Segretario generale: Ugo ZAMPETTI