Vai al Menu di navigazione principale
Sabato 26 gennaio 2008 la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense e il Convento domenicano della Minerva hanno aperto al pubblico un percorso di visita unitario, che ha consentito di visitare l'intera "Insula Sapientiae", il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.
I visitatori hanno percorso le sale delle Biblioteche della Camera, del Senato e Casanatense (complessivamente circa 2 milioni 500 mila volumi, di cui molti antichi e rari) e il Convento della Minerva.
L'apertura del percorso, che ripristina l'unitarietà di uno spazio di grande significato storico e culturale, segue una prima edizione dell'evento, realizzata il 29 settembre 2007 in occasione delle "Giornate europee del patrimonio". Rispetto alla prima edizione è prevista un'importante novità: l'apertura alla visita, dopo l'eliminazione delle coperture che ne ostruivano gli archi, del quattrocentesco Chiostro della Cisterna. L'iniziativa potrebbe ripetersi nel corso dell'anno.