Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Servizi ai cittadini \ Iniziative ed eventi \ Mostre, concerti, convegni, conferenze \ Anno 2008 \ Aperti al pubblico l'insula dominicana \

Inizio contenuto

Aperti al pubblico l'Insula Dominicana e il Chiostro della Cisterna


Sabato 26 gennaio 2008 la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense e il Convento domenicano della Minerva hanno aperto al pubblico un percorso di visita unitario, che ha consentito di visitare l'intera "Insula Sapientiae", il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.

I visitatori hanno percorso le sale delle Biblioteche della Camera, del Senato e Casanatense (complessivamente circa 2 milioni 500 mila volumi, di cui molti antichi e rari) e il Convento della Minerva.

L'apertura del percorso, che ripristina l'unitarietà di uno spazio di grande significato storico e culturale, segue una prima edizione dell'evento, realizzata il 29 settembre 2007 in occasione delle "Giornate europee del patrimonio". Rispetto alla prima edizione è prevista un'importante novità: l'apertura alla visita, dopo l'eliminazione delle coperture che ne ostruivano gli archi, del quattrocentesco Chiostro della Cisterna. L'iniziativa potrebbe ripetersi nel corso dell'anno.

 

Vai alla nota storica

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale