Vai al Menu di navigazione principale
In piazza Montecitorio, alle 11,00, alla presenza del Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, si è svolto il concerto della Banda musicale dell'Esercito. L'esibizione è stata diretta dal Maestro Giuseppe Buono.
Il programma prevedeva brani di Creuz (4 Maggio); Sousa (Thunderer); Alvar (Comerades); Picone (Malta 75); Teike (Brass Music); Verdi (Ernani); Pellegrino (Parata di Eroi); Lacerenza (Fanteria); Leorsen (Principe Eugenio); Anonimo (I Pifferi).
Tra le novità che hanno trovato i visitatori, c'è da segnalare il restauro della facciata del Bernini, in gran parte restituita alla vista dei cittadini dopo i lavori iniziati nel luglio 2005, per il rinnovo dei colori originali e il rifacimento degli infissi. Nell'Aula sono stati ricollocati i pannelli del Fregio del Sartorio, che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano, dopo il delicato intervento di restauro iniziato nell'agosto del 2006. I visitatori potranno anche ammirare "Il Quarto Stato" di Pellizza da Volpedo e "Il Quinto Stato" di Mario Ceroli ospitati nella Sala della Regina nell'ambito della mostra "Ambasciatori del lavoro".
Per partecipare alle visite a Montecitorio è stato sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si è snodata lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Gialla, così detta dal colore della tappezzeria, arredata con mobili in stile rococò provenienti dalla Reggia di Caserta.