Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

riPROGETTARE per TUTTI
UN PATRIMONIO ARCHITETTONICO PROIETTATO NEL FUTURO


Il Presidente della Camera dei deputati, Pier Ferdinando Casini, ha promosso un'intera giornata di studi sul tema "ri-Progettare per tutti - un patrimonio architettonico proiettato nel futuro", che ha avuto luogo lunedì 22 marzo presso la Sala della Lupa di Montecitorio.

Il patrimonio architettonico italiano, uno tra i più ricchi del mondo, è da tempo oggetto di attenzione per una sua tutela e valorizzazione. Adesso si apre una nuova sfida, in grado di portare tale ricchezza ad essere fruibile: accedere ai luoghi e agli spazi architettonici è diritto anche di bambini, disabili e anziani.

Il futuro dei beni storico-architettonici deve essere cercato in soluzioni innovative che, garantendone la conservazione, permettano ad un numero sempre maggiore di persone di goderne. E' un passaggio che coinvolge molteplici soggetti: dalle Istituzioni, che devono raccogliere e rilanciare questa sfida; alle Università e Centri di ricerca, che devono individuare soluzioni progettuali capaci di coniugare le esigenze e formare una nuova generazione di professionisti; dai settori dell'economia e del turismo, che devono valorizzare questa rinnovata offerta del patrimonio Italia; alle Associazioni e alla società civile, che deve supportare questa nuova opportunità con un'incessante attività di stimolo e promozione.

La giornata di studi nasce dalla volontà di mettere a confronto diretto i principali soggetti interessati per dar vita a proposte concrete.

I lavori, divisi in due sessioni, sono stati aperti dal Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale