Vai al Menu di navigazione principale
Il Parlamento è l'organo attraverso cui si esprime direttamente la sovranità popolare e rappresenta l'intera comunità nazionale.
Secondo la Costituzione della Repubblica italiana, che è la legge fondamentale dello Stato, entrata in vigore il 1° gennaio 1948, il Parlamento è costituito da due Assemblee: la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica, dotate di uguali poteri.
I parlamentari sono eletti ogni cinque anni da tutti i cittadini che abbiano compiuto, rispettivamente, 18 anni per l'elezione della Camera e 25 anni per l'elezione del Senato.
Spetta al Parlamento indirizzare e controllare il Governo, che per poter governare deve averne la fiducia. Nella sua attività il Parlamento opera in rapporto continuo con il Governo, che propone i principali progetti di legge e che è sempre presente in tutte le fasi del lavoro parlamentare.
Camera e Senato riuniti insieme, con la presenza anche di tre delegati per ogni Regione (uno solo per la Valle d'Aosta), eleggono ogni sette anni il Presidente della Repubblica. Il Parlamento in seduta comune si riunisce altresì per eleggere i componenti di altri organi, quali i giudici della Corte costituzionale o i membri del Consiglio superiore della magistratura di nomina parlamentare.
La responsabilità generale per l'autonoma organizzazione e il buon funzionamento della Camera è affidata al Presidente della Camera, che rappresenta l'istituzione nel suo complesso. Il Presidente presiede l'Assemblea e anche una serie di altri organi collegiali che svolgono i principali compiti di organizzazione della Camera stessa: la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari, l'Ufficio di Presidenza e la Giunta per il Regolamento.
I deputati rappresentano i cittadini elettori: la parola "deputato" significa infatti "rappresentante". Secondo l'articolo 67 della Costituzione, ciascun deputato, anche se è eletto in un particolare luogo del paese e appartiene a un certo partito politico, rappresenta tutta la nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato. In Parlamento i deputati si iscrivono ad un Gruppo parlamentare, ciascuno dei quali è composto, di norma, da almeno 20 deputati.
L'Assemblea è il luogo centrale dell'attività della Camera, quello ove si assumono decisioni, si approvano i progetti di legge e si svolgono i dibattiti.
Le votazioni sono valide se è presente almeno la maggioranza dei componenti. Le votazioni si concentrano nelle sedute di martedì, mercoledì e giovedì. Il lunedì e il venerdì di regola non hanno luogo votazioni e le sedute sono dedicate alle discussioni o alle interrogazioni.
Le decisioni adottate dall'Assemblea sono precedute da un ampio lavoro istruttorio svolto nelle Commissioni parlamentari (vi sono 14 commissioni permanenti), specializzate per materia secondo uno schema che riflette, in linea di massima, i settori corrispondenti ai diversi Ministeri e composte in modo tale da rispecchiare proporzionalmente i rapporti numerici tra le forze politiche presenti in Parlamento.
Le Commissioni svolgono anche compiti di indirizzo e controllo dell'attività del Governo con riferimento ai Ministeri che rientrano nei settori di loro competenza.
Apposite Commissioni, anche bicamerali, possono essere costituite per lo svolgimento di inchieste su materie di pubblico interesse.
Accanto alle Commissioni permanenti va poi ricordato il Comitato per la legislazione, di recente istituzione, incaricato di esprimere pareri alle Commissioni permanenti sulla migliore formulazione dei progetti di legge al loro esame.
Le regole principali riguardanti l'organizzazione, il funzionamento e le garanzie di autonomia delle Camere sono stabilite direttamente dalla Costituzione. Tutte le altre norme sono riservate dalla stessa Costituzione a Regolamenti parlamentari che ciascuna Camera approva in piena autonomia e con una procedura speciale.
A guida dell'Amministrazione della Camera è preposto il Segretario generale che, attraverso un'organizzazione di circa 1900 dipendenti, assunti per pubblico concorso, articolata in 18 Servizi e in 7 Uffici della Segreteria generale, garantisce i servizi necessari al buon andamento dei lavori parlamentari ed a fornire ai singoli deputati gli strumenti per il loro lavoro.
La Camera dei deputati dal 1870 ha sede nel Palazzo di Montecitorio, un edificio carico di storia e ricco di opere d'arte. Tuttavia, la "città parlamentare" comprende numerosi edifici adiacenti a Montecitorio, che concorrono ad accogliere tutti gli uffici e i servizi necessari al buon funzionamento dell'attività parlamentare.
Conoscere l'attività svolta alla Camera significa conoscere il lavoro che si svolge in Assemblea, nelle Commissioni e negli altri organi, ma anche le iniziative e gli eventi speciali che vi hanno luogo.
La Camera dei deputati non è solo la "fabbrica" delle leggi o il luogo dove si esercita la funzione di indirizzo e di controllo dell'attività del Governo: è anche la sede di mostre, concerti, convegni e conferenze su temi culturali e artistici, nonché il motore di iniziative di formazione volte ad avvicinare i cittadini, ed in particolare i giovani, alle istituzioni parlamentari.
Per dare un'idea della molteplicità e del complesso dei lavori e delle iniziative, basti pensare che quotidianamente transitano nei Palazzi della Camera circa 5.000 persone (tra deputati, giornalisti, dipendenti, visitatori e studenti).
I cittadini possono assistere ai lavori dell'Assemblea. L'andamento di ogni seduta dell'Aula e di ciascuna Commissione e l'espressione dei voti possono essere riscontrati nel resoconto stenografico, disponibile nel sito; le sedute dell'Assemblea sono trasmesse attraverso la televisione satellitare, via radio o via internet; informazioni sono disponibili nelle pagine di Televideo.
Vi è poi la possibilità di partecipare alla manifestazione "Montecitorio a porte aperte" o di assistere dalle tribune alle sedute dell'Assemblea; i giovani possono effettuare visite scolastiche o partecipare alle Giornate di formazione; si può accedere alla Biblioteca o alla Libreria della Camera per acquisire gli atti parlamentari, le pubblicazioni e i dossier di documentazione prodotti dagli uffici della Camera.
Il sito internet della Camera si propone di favorire un accesso ancora più largo ed in tempo reale per il pubblico, consentendo ai cittadini di conoscere tutti gli atti parlamentari e le attività svolte da ciascun deputato.