Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Servizi ai cittadini \ La Camera per i giovani \ Piattaforma \

Inizio contenuto

Piattaforma didattica sulla Costituzione italiana


Nel quadro delle iniziative rivolte al mondo della Scuola per il prossimo anno scolastico 2007-2008, la Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica, d'intesa con il Ministero della Pubblica istruzione, promuovono un nuovo progetto didattico-educativo sui temi connessi alla storia costituzionale italiana, collegato alla ricorrenza del 60° anniversario dell'approvazione della Costituzione repubblicana.

Finalizzata a tale progetto č la realizzazione di una specifica piattaforma dei siti Internet della Camera e del Senato, costruita sul significato della Costituzione repubblicana e sulle iniziative di riforma. La piattaforma permette di consultare, in forma guidata ed organizzata su percorsi di ricerca, il vastissimo materiale di carattere storico-costituzionale custodito dai due rami del Parlamento.
Il nuovo progetto coinvolge docenti e studenti dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori di 60 Istituti scolastici ed č articolato in due fasi.

Nella prima fase di attuazione sono stati coinvolti 60 docenti, individuati in base alla distribuzione territoriale ed alla rappresentativitā dei diversi ordini di istruzione. I docenti hanno partecipato a due giornate di formazione presso la Camera ed il Senato per approfondire tematiche inerenti la Costituzione.

Nella seconda fase, i docenti guideranno gli studenti in ricerche ed approfondimenti sui medesimi temi ed i migliori progetti elaborati saranno poi premiati in una manifestazione che si svolgerā presso le sedi del Parlamento al termine dell'anno scolastico.

Ulteriori informazioni saranno rese disponibili su questa pagina.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale