Votazioni - Numero legale Assemblea nazionale

Camera dei Comuni

Congresso dei Deputati

>> Regolamento di procedura del Bundestag

VI. Ordine del giorno, convocazione, direzione della seduta e mantenimento dell’ordine

I§ 45 Verifica del numero legale, conseguenze della mancanza del numero legale
(1) Il Bundestag è in numero legale per deliberare quando è presente in Aula più della metà dei suoi membri.

(2) Qualora prima dell’inizio di una votazione venga eccepita la mancanza del numero legale da una Frazione o dal cinque per cento dei membri presenti e non venga confermata unanimemente dalla Presidenza o qualora la mancanza del numero legale venga eccepita dalla Presidenza in accordo con le Frazioni, il numero legale deve essere verificato in connessione alla votazione attraverso la conta dei voti in base al § 51 e nel corso di un dibattito a tempo contingentato secondo il procedimento di cui al § 52. Il Presidente può sospendere la votazione per un breve periodo di tempo.

(3) Dopo la verifica della mancanza del numero legale il Presidente toglie subito la seduta. Si applica il § 20, comma 5. Una richiesta di votazione nominale resta valida. Le astensioni ed i voti nulli sono computati ai fini della verifica del numero legale.

(4) Indipendentemente dal procedimento di cui ai precedenti commi da 1 a 3, in occasione di dibattiti a tempo contingentato, il Presidente, in accordo con le Frazioni, può sospendere la seduta qualora la Presidenza metta in dubbio la presenza di almeno il 25 per cento dei membri del Bundestag. La verifica delle presenze si effettua secondo il procedimento di cui al § 52.


VII. Commissioni

§ 67 Numero legale in commissione
La commissione è in numero legale quando è presente la maggioranza dei membri. Essa rimane in numero legale finché un membro prima di una votazione non chieda la verifica del numero legale attraverso il conteggio. Il presidente può rinviare a tempo determinato la votazione prima della quale sia stata richiesta la verifica del numero legale e, se non vi siano obiezioni, continuare la discussione o passare ad un altro punto all’ordine del giorno. Qualora dopo la verifica della mancanza del numero legale la seduta sia stata sospesa a tempo determinato e dopo la riapertura continui a mancare il numero legale, si applica la frase 3.