Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Europa/Estero \ Delegazioni parlamentari \ INCE \ Sintesi dei lavori svolti \

Inizio contenuto

Sintesi dei lavori svolti


SESSIONI DELL'ASSEMBLEA

2007 - 2006

ATTIVITA' DELLA DELEGAZIONE ITALIANA

Cariche - Eventi organizzati

SESSIONI

2007

Nel 2007 la Presidenza è stata esercitata dalla Bulgaria. L'annuale riunione di primavera della Commissione parlamentare si è svolta a Sofia il 23 e 24 aprile. I temi all'ordine del giorno sono stati il "Mercato energetico nei Balcani nel contesto delle nuove strategie energetiche dell'UE" e "La cooperazione regionale nei Balcani e l'allargamento dell'Unione Europea".

La sessione plenaria annuale dell'Assemblea INCE si è tenuta a Sofia il 20 e 21 novembre 2007. I lavori sono stati incentrati sui temi della "Educazione per lo sviluppo sostenibile - una chiave per il raggiungimento degli obiettivi della strategia di Lisbona" e del "Futuro della Dimensione parlamentare dell'INCE". In tale occasione il Presidente Gasparri è stato riconfermato alla presidenza della Commissione per gli affari politici e interni per il 2008.

In ognuna di queste occasioni, al termine dei dibattiti, L'Assemblea ha adottato una Dichiarazione finale.

2006

Nel 2006 la Presidenza di turno è stata esercitata dall'Albania, affiancata nella Troika da Slovacchia e Bulgaria (che eserciterà la Presidenza nel 2007).

Dal 2 al 4 novembre si è svolta a Tirana l'annuale riunione dell'Assemblea parlamentare INCE. I lavori della Assemblea sono stati incentrati sui temi dello "Sviluppo della Dimensione parlamentare dell'INCE e attuazione del nuovo regolamento", e dello "Sviluppo dell'educazione superiore nella regione nei paesi membri dell'INCE".

Nel corso dei lavori sono stati eletti per la prima volta i Presidenti delle tre commissioni generali. Il Presidente della Delegazione italiana, on. Maurizio Gasparri, è stato eletto presidente della Commissione per gli affari politici.

L'Assemblea ha infine discusso e votato una Dichiarazione finale.

ATTIVITA' DELLA DELEGAZIONE ITALIANA


CARICHE

Il Presidente della Delegazione italiana, on. Maurizio Gasparri, è stato eletto presidente della Commissione per gli affari politici e interni.

EVENTI ORGANIZZATI

Il 29 ottobre 2007 si è svolta a Roma, su iniziativa della Delegazione italiana, una riunione della Commissione per gli affari politici e interni, presieduta dal Presidente Gasparri, incentrata sul tema "Il ruolo dell'INCE nella politica di cooperazione dell'Unione europea verso i Paesi dell'Europa centro-orientale".

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale