Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e nuova disciplina del segreto (A.C. 445 ed abbinate-A).
PRESIDENTE. Dà conto degli emendamenti ritirati prima dell'inizio della seduta (vedi resoconto stenografico pag. 34).
Avverte che la V Commissione ha espresso un ulteriore parere.
Avverte altresì che la Commissione ha presentato ulteriori proposte emendative.
Riprende l'esame dell'articolo 2, ricordando che l'unico emendamento ad esso riferito è stato ritirato.
Avverte inoltre che è stata chiesta la votazione nominale.
Per consentire l'ulteriore decorso del termine regolamentare di preavviso, sospende la seduta.
La seduta, sospesa alle 15,45, è ripresa alle 16,10.
PRESIDENTE. Passa ai voti.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 2.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Propone di accantonare l'esame dell'articolo 3 e dei relativi emendamenti.
PRESIDENTE. Avverte che, non essendovi obiezioni, deve intendersi accantonato l'esame dell'articolo 3 e dei relativi emendamenti.
Passa pertanto all'esame dell'articolo 4 e degli emendamenti ad esso riferiti.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Raccomanda l'approvazione degli emendamenti 4.200, 4.201, 4.203 e 4.204 della Commissione; invita inoltre al ritiro dei restanti emendamenti.
PAOLO NACCARATO, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali. Concorda.
ORAZIO ANTONIO LICANDRO (Com.It). Richiama le finalità sottese all'emendamento Galante 4.61.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Richiamate le funzioni del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, ribadisce l'invito al ritiro dell'emendamento Galante 4.61.
ORAZIO ANTONIO LICANDRO (Com.It). Ritira l'emendamento Galante 4.61.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Villetti 4.68 e Sgobio 4.70 ed approva l'emendamento 4.200 della Commissione.
ENRICO BUEMI (RosanelPugno). Ritira gli emendamenti Villetti 4.69 e 4.71.
ORAZIO ANTONIO LICANDRO (Com.It). Ritira l'emendamento Diliberto 4.63.
PRESIDENTE. Prende atto che l'emendamento Bocchino 4.20 è stato ritirato dai presentatori.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 4.201 della Commissione.
ORAZIO ANTONIO LICANDRO (Com.It). Insiste per la votazione dell'emendamento Galante 4.64, volto ad evitare che all'istituendo Dipartimento delle informazioni per la sicurezza sia riconosciuta eccessiva autonomia.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Richiama le ragioni per le quali ribadisce l'invito al ritiro dell'emendamento Galante 4.64.
Pag. IXLa Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Galante 4.64 ed approva gli emendamenti 4.203 e 4.204 della Commissione.
GRAZIELLA MASCIA (RC-SE). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo 4, nel testo emendato, manifestando apprezzamento, in particolare, per la puntuale individuazione delle responsabilità.
GIANCLAUDIO BRESSA (Ulivo). Dichiara voto favorevole sull'articolo 4, che introduce significative innovazioni per la modernizzazione dei servizi di informazione e sicurezza.
JOLE SANTELLI (FI). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo 4, sottolineando l'importanza dell'istituzione, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza.
GIANPIERO D'ALIA (UDC). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo 4, che rappresenta un positivo compromesso tra posizioni politiche diverse.
MARCO BOATO (Verdi). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo 4, sottolineando l'organicità e la sistematicità dell'impianto del testo unificato in esame.
MAURIZIO GASPARRI (AN). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo 4, giudicando condivisibile il previsto rafforzamento del ruolo dell'organo di coordinamento centrale dell'attività dei servizi.
ROBERTO COTA (LNP). Sottolineata la necessità di garantire l'efficienza e la trasparenza dei servizi di informazione per la sicurezza, dichiara voto favorevole sull'articolo 4.
ORAZIO ANTONIO LICANDRO (Com.It). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo 4.
ENRICO BUEMI (RosanelPugno). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo 4, del quale richiama i positivi elementi di novità.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 4, nel testo emendato.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 5 e degli emendamenti ad esso riferiti, avvertendo che è stato ritirato l'emendamento 5.500 del Governo.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Esprime parere favorevole sull'emendamento Buemi 5.60 ed invita al ritiro dell'emendamento Galante 5.62.
ENRICO MICHELI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Concorda.
PRESIDENTE. Prende atto che l'emendamento Galante 5.62 è stato ritirato dai presentatori.
MARCO BOATO (Verdi). Dichiara voto favorevole sull'emendamento Buemi 5.60, del quale richiama le condivisibili finalità.
GIANPIERO D'ALIA (UDC). Dichiara voto contrario sull'emendamento Buemi 5.60, giudicando ingiustificato il prospettato ampliamento della composizione del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica.
ENRICO BUEMI (RosanelPugno). Richiama l'opportunità che del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica facciano parte anche i ministri della giustizia e dell'economia e delle finanze.
ROBERTO COTA (LNP). Giudica il contenuto dell'emendamento Buemi 5.60, sul quale dichiara voto contrario, non convincente e meramente strumentale agli equilibri interni alla maggioranza.
Pag. XMAURIZIO GASPARRI (AN). Riterrebbe opportuno non modificare la composizione del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica, anche in considerazione del fatto che la composizione ristretta ne rafforza l'autorevolezza e che è già prevista la possibilità di coinvolgere altri componenti del Consiglio dei ministri; dichiara quindi voto contrario sull'emendamento Buemi 5.60.
GRAZIELLA MASCIA (RC-SE). Sottolineata l'organicità e la coerenza del testo unificato in esame, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'emendamento Buemi 5.60, che giudica equilibrato.
EMANUELE FIANO (Ulivo). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'emendamento Buemi 5.60, che non stravolge la portata normativa del testo unificato in esame; ritiene peraltro che l'ampliamento della composizione del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica ne rafforzi il ruolo.
LUCIANO D'ULIZIA (IdV). A nome del suo gruppo, dichiara di voler sottoscrivere l'emendamento Buemi 5.60.
JOLE SANTELLI (FI). Dichiara l'astensione sull'emendamento Buemi 5.60.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Buemi 5.60.
GIANPIERO D'ALIA (UDC). Dichiara l'astensione del suo gruppo sull'articolo 5, nel testo emendato.
ROBERTO COTA (LNP). Dichiara l'astensione sull'articolo 5, inopportunamente emendato.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 5, nel testo emendato.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 6 e degli emendamenti ad esso riferiti.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 6.200 della Commissione ed esprime parere favorevole sull'emendamento D'Alia 6.64; invita, quindi, al ritiro degli emendamenti Licandro 6.61 e Sgobio 6.62. Preannunzia, infine, la presentazione di un emendamento che recepisce il contenuto dell'emendamento Bocchino 6.13, che risulterebbe pertanto assorbito.
ENRICO MICHELI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Concorda.
PRESIDENTE. Avverte che la Commissione ha presentato l'ulteriore emendamento 6.100.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Dà conto della formulazione dell'emendamento 6.100 della Commissione.
ENRICO MICHELI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Lo accetta.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli emendamenti 6.100 della Commissione e D'Alia 6.64.
ORAZIO ANTONIO LICANDRO (Com.It). Ritira il suo emendamento 6.61.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 6.200 della Commissione, nonché l'articolo 6, nel testo emendato.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 7, avvertendo che l'unico emendamento ad esso riferito risulta precluso da precedenti votazioni.
SEVERINO GALANTE (Com.It). Esprime perplessità sul disposto normativo del comma 3 dell'articolo 7, concernente i compiti del SIN.
Pag. XIEMANUELE FIANO (Ulivo). Ritiene che dai diversi ambiti di competenza attribuiti al servizio di informazione per la sicurezza esterna ed al servizio per la sicurezza interna si evinca il carattere innovatore della riforma in esame.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Fornisce chiarimenti sul quadro istituzionale nel quale si collocano le disposizioni recate dall'articolo 7.
MARCO BOATO (Verdi). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo 7 che innova profondamente l'organizzazione dei servizi di sicurezza, evitando inopportune contrapposizioni.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 7.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 8 e degli emendamenti ad esso riferiti.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 8.200 della Commissione, che assorbirebbe i successivi emendamenti 8.500 del Governo e Pinotti 8.62; esprime parere favorevole sull'emendamento Licandro 8.61 e contrario sull'emendamento Diliberto 8.60.
ENRICO MICHELI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Concorda.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli emendamenti Licandro 8.61 e 8.200 della Commissione, nonché l'articolo 8, nel testo emendato.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE CARLO LEONI
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 9 e dell'unico emendamento ad esso riferito.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Esprime parere favorevole sull'emendamento Gamba 9.60.
PAOLO NACCARATO, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali. Concorda.
PIERFRANCESCO EMILIO ROMANO GAMBA (AN). Illustra le finalità del suo emendamento 9.60.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Gamba 9.60, nonché l'articolo 9, nel testo emendato.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 10 e dell'unico emendamento ad esso riferito.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Invita al ritiro dell'emendamento Villetti 10.60.
PAOLO NACCARATO, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali. Concorda.
PRESIDENTE. Prende atto che l'emendamento Villetti 10.60 è stato ritirato.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 10.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 11 e dell'unico emendamento ad esso riferito.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Invita al ritiro dell'emendamento Bocchino 11.1.
PRESIDENTE. Prende atto che il rappresentante del Governo concorda.
MAURIZIO GASPARRI (AN). Lo ritira.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 11.
Pag. XIIPRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 12 e dell'unico emendamento ad esso riferito.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Esprime parere favorevole sull'emendamento D'Alia 12.60.
PAOLO NACCARATO, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali. Concorda.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento D'Alia 12.60, nonché l'articolo 12, nel testo emendato.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 13 e dell'unico emendamento ad esso riferito.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 13.200 della Commissione.
PAOLO NACCARATO, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali. Lo accetta.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 13.200 della Commissione, nonché l'articolo 13, nel testo emendato.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 14 e dell'unico emendamento ad esso riferito.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 14.200 della Commissione.
PAOLO NACCARATO, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali. Lo accetta.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 14.200 della Commissione, nonché l'articolo 14, nel testo emendato.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 15 e dell'unico emendamento ad esso riferito.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Esprime parere favorevole sull'emendamento D'Alia 15.62.
PAOLO NACCARATO, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali. Concorda.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento D'Alia 15.62, nonché l'articolo 15, nel testo emendato.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 16 e dell'unico emendamento ad esso riferito.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Esprime parere favorevole sull'emendamento Buemi 16.60.
PAOLO NACCARATO, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali. Concorda.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Buemi 16.60, nonché l'articolo 16, nel testo emendato.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Propone di accantonare l'esame degli articoli 17, 18, 19 e 20 e dei relativi emendamenti.
PRESIDENTE. Avverte che, non essendovi obiezioni, deve intendersi accantonato l'esame degli articoli da 17 a 20.
Passa quindi all'esame dell'articolo 21 e degli emendamenti ad esso riferiti.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 21.200 della Commissione. Esprime parere favorevole sugli emendamenti D'Alia 21.63, 21.64, 21.68, 21.67, purché riformulato, e Mascia 21.66, nonché sugli Pag. XIIIidentici Mascia 21.60 e Bocchino 21.61. Invita al ritiro dell'emendamento D'Alia 21.70.
PAOLO NACCARATO, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali. Concorda.
PRESIDENTE. Prende atto che il deputato D'Alia accetta la riformulazione del suo emendamento 21.67.
GRAZIELLA MASCIA (RC-SE). Ritira il suo emendamento 21.65.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli emendamenti D'Alia 21.63, Mascia 21.66, D'Alia 21.64, 21.200 della Commissione, D'Alia 21.67, nel testo riformulato, e 21.68, nonché gli identici Mascia 21.60 e Bocchino 21.61.
GIANPIERO D'ALIA (UDC). Ritira il suo emendamento 21.70.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'articolo 21, nel testo emendato, nonché l'articolo 22, al quale non sono riferiti emendamenti.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 23 e degli emendamenti ad esso riferiti.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 23.200 della Commissione e invita al ritiro dell'emendamento Mascia 23.61.
PAOLO NACCARATO, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali. Concorda.
GRAZIELLA MASCIA (RC-SE). Ritira il suo emendamento 23.61.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Precisa la formulazione dell'emendamento 23.300 della Commissione.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 23.200 della Commissione, nel testo modificato, nonché l'articolo 23, nel testo emendato.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 24 e dell'unico emendamento non ritirato ad esso riferito.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Invita al ritiro dell'emendamento D'Alia 24.61.
GIANPIERO D'ALIA (UDC). Ritira il suo emendamento 24.61.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Fornisce una precisazione sulla portata del comma 2 dell'articolo 24.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'articolo 24, nonché gli articoli 25, 26 e 27, ai quali non sono riferiti emendamenti.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Propone di accantonare l'esame dell'articolo 28 e dei relativi emendamenti.
PRESIDENTE. Avverte che, non essendovi obiezioni, deve intendersi accantonato l'esame dell'articolo 28 e dei relativi emendamenti.
Passa pertanto all'esame dell'articolo 29 e dell'unico emendamento ad esso riferito.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Esprime parere favorevole sull'emendamento 29.600 (ex articolo 86, comma 4-bis, del regolamento).
PAOLO NACCARATO, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali. Concorda.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 29.600 (ex articolo 86, comma 4-bis, del regolamento) e l'articolo 29, nel testo emendato.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 30 e degli emendamenti ad esso riferiti.
Pag. XIVLUCIANO VIOLANTE (Ulivo), Relatore. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 30.200 della Commissione; esprime altresì parere favorevole sugli identici emendamenti Boscetto 30.61, D'Alia 30.62 e Papini 30.64 ed invita al ritiro dei restanti emendamenti.
PAOLO NACCARATO, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali. Concorda.
ROBERTO COTA (LNP). Dichiara voto favorevole sull'emendamento 30.200 della Commissione, che recepisce una formulazione precedentemente proposta dalla sua parte politica.
PAOLO NACCARATO, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali. Precisa che il Governo si rimette all'Assemblea sull'emendamento Papini 30.65.
ANDREA PAPINI (Ulivo). Ritiene particolarmente appropriata la formulazione del suo emendamento 30.65.
MARCO BOATO (Verdi). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'emendamento 30.200 della Commissione.
GIANPIERO D'ALIA (UDC). Nel condividere le considerazioni del deputato Papini, chiede chiarimenti in merito al numero dei componenti il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica.
ENRICO BUEMI (RosanelPugno). Sottolinea l'opportunità che nel Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica sia garantita la rappresentanza della maggioranza e delle opposizioni.
EMANUELE FIANO (Ulivo). Manifesta l'orientamento favorevole del suo gruppo all'emendamento 30.200 della Commissione.
GRAZIELLA MASCIA (RC-SE). Sottolineata la proficuità del lavoro svolto, condivide l'opportunità di ampliare la composizione del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, come proposto dall'emendamento 30.200 della Commissione.