Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Svolgimento di interpellanze urgenti.
FABIO EVANGELISTI (IdV). Illustra l'interpellanza Donadi n. 2-00293, sulle iniziative per migliorare la sicurezza sul lavoro.
ANTONIO MONTAGNINO, Sottosegretario di Stato per il lavoro e la previdenza sociale. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 73).
FABIO EVANGELISTI (IdV). Nel dichiararsi parzialmente soddisfatto della risposta, sottolinea, in particolare, la necessità di incrementare il numero degli ispettori preposti al controllo della sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché di rafforzare le forme di tutela dei lavoratori.
CARMINE SANTO PATARINO (AN). Illustra la sua interpellanza n. 2-00361, sulle condizioni di lavoro presso l'azienda sanitaria locale Taranto 1.
ANTONIO MONTAGNINO, Sottosegretario di Stato per il lavoro e la previdenza sociale. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 77).
CARMINE SANTO PATARINO (AN). Sottolineata la gravità della situazione determinatasi nell'azienda sanitaria locale Taranto 1, si dichiara totalmente insoddisfatto per una risposta che giudica evasiva e di stampo burocratico.
ELIAS VACCA (Com.It). Illustra l'interpellanza Diliberto n. 2-00266, sulle presunte attività di dossieraggio compiute nei confronti di uomini politici italiani.
PAOLO NACCARATO, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 81).
ELIAS VACCA (Com.It). Nel dichiararsi pienamente soddisfatto per la risposta, sottolinea il proficuo lavoro svolto dalle forze dell'ordine nelle vicende richiamate nell'atto ispettivo in esame, auspicando che simili tentativi di destabilizzazione della vita democratica del Paese non abbiano a ripetersi.
ANTONIO RUGGHIA (Ulivo). Illustra la sua interpellanza n. 2-00362, sulle misure a favore dei lavoratori dipendenti della Serco Spa impiegati all'Esrin di Frascati.
ANTONIO MONTAGNINO, Sottosegretario di Stato per il lavoro e la previdenza sociale. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 85).
ANTONIO RUGGHIA (Ulivo). Nel dichiararsi insoddisfatto, invita il Governo a promuovere iniziative di mediazione che garantiscano un futuro occupazionale a personale giovane ed altamente specializzato.
PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Villetti n. 2-00369 è rinviato ad altra seduta.
ELENA EMMA CORDONI (Ulivo). Illustra la sua interpellanza n. 2-00359, sui problemi occupazionali presso lo stabilimento Eaton di Massa.
SERGIO ANTONIO D'ANTONI, Viceministro dello sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 87).
ELENA EMMA CORDONI (Ulivo). Nel dichiararsi soddisfatta, manifesta particolare apprezzamento per la disponibilità del Governo a promuovere l'apertura - che auspica sia sollecita - di un tavolo nazionale di confronto.
RODOLFO DE LAURENTIIS (UDC). Illustra la sua interpellanza n. 2-00367, sulle situazioni di crisi industriale ed occupazionale nella regione Abruzzo.
SERGIO ANTONIO D'ANTONI, Viceministro dello sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 89).
Pag. XIVRODOLFO DE LAURENTIIS (UDC). Lamentata la mancata definizione, da parte dell'amministrazione regionale, di un nuovo modello economico-sociale di sviluppo, invita il Governo ad adoperarsi affinché siano adottati provvedimenti di carattere strutturale.
PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento delle interpellanze Di Gioia n. 2-00326 e Misuraca n. 2-00360 è rinviato ad altra seduta.
PIERALFONSO FRATTA PASINI (FI). Illustra la sua interpellanza n. 2-00328, sul piano di riorganizzazione della società Unipol.
MASSIMO TONONI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 92).
PIERALFONSO FRATTA PASINI (FI). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatto di una risposta che giudica poco convincente e che certamente non fornisce rassicurazioni ai risparmiatori interessati.
PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza D'Alia n. 2-00353 è rinviato ad altra seduta.
JOLE SANTELLI (FI). Illustra l'interpellanza Leone n. 2-00365, sulla riorganizzazione degli uffici giudiziari della direzione distrettuale antimafia di Palermo.
LUIGI LI GOTTI, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 97).
JOLE SANTELLI (FI). Si dichiara insoddisfatta, rilevando che una strenua lotta alla mafia richiederebbe una fattiva collaborazione tra i vari organi della magistratura; riterrebbe altresì opportuno riflettere sulla necessità di non snaturare taluni organi giudiziari impegnati nella lotta alla criminalità organizzata.
GABRIELLA CARLUCCI (FI). Illustra la sua interpellanza n. 2-00366, sulle iniziative per il contenimento della spesa sanitaria in Puglia.
ANTONIO GAGLIONE, Sottosegretario di Stato per la salute. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 101).
GABRIELLA CARLUCCI (FI). Nel dichiararsi insoddisfatta, evidenzia il perdurare del basso livello qualitativo della sanità in Puglia ed il carattere clientelare della sua gestione.
LUCA BELLOTTI (AN). Illustra la sua interpellanza n. 2-00364, sui rischi derivanti da una potenziale crisi da influenza aviaria.
ANTONIO GAGLIONE, Sottosegretario di Stato per la salute. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 104).
LUCA BELLOTTI (AN). Nel dichiararsi parzialmente soddisfatto, sottolinea che nella risposta non si sono adeguatamente approfondite le tematiche connesse alla certificazione alimentare per i prodotti provenienti dall'estero ed alle competenze dell'authority per l'alimentazione istituita nella scorsa legislatura.
FERDINANDO BENITO PIGNATARO (Com.It). Illustra l'interpellanza Bellillo n. 2-00368, sulle iniziative per risolvere la posizione fiscale del personale italiano a contratto presso le rappresentanze diplomatiche e gli istituti di cultura negli Stati Uniti d'America.
DONATO DI SANTO, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 108).
FERDINANDO BENITO PIGNATARO (Com.It). Nel dichiararsi soddisfatto della risposta, sollecita il Governo a promuovere un incontro con le organizzazioni sindacali sulle questioni riguardanti i lavoratori a contratto presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero.
Pag. XV