Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.
ALBERTO FLUVI (Ulivo). Illustra la sua interrogazione n. 3-00716, sulle misure per il contenimento delle tariffe assicurative nel settore della responsabilità civile auto.
Pag. XVANNINO CHITI, Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 49).
BRUNO CESARIO (Ulivo). Prende atto con soddisfazione degli impegni assunti dal Governo in merito al contenimento delle tariffe della responsabilità civile auto, auspicando una particolare riduzione di quelle applicate in Campania.
ANTONIO LEONE (FI). Illustra la sua interrogazione n. 3-00717, sugli interventi in relazione alla prevista soppressione dell'Autorità portuale di Manfredonia.
ALESSANDRO BIANCHI, Ministro dei trasporti. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 51).
ANTONIO LEONE (FI). Nel sottolineare la non veridicità della risposta del ministro, osserva che l'intento di accorpare tutte le autorità portuali pugliesi risponde ad interessi meramente politici.
GIUSEPPE MORRONE (Pop-Udeur). Illustra la sua interrogazione n. 3-00718, sulle misure per garantire un'adeguata mobilità ai cittadini della valle dell'Esaro (Cosenza).
ALESSANDRO BIANCHI, Ministro dei trasporti. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 53).
GIUSEPPE MORRONE (Pop-Udeur). Ringrazia il ministro per la sensibilità dimostrata nei confronti delle problematiche rappresentate nel suo atto ispettivo.
AURELIO SALVATORE MISITI (IdV). Illustra la sua interrogazione n. 3-00719, sulle iniziative per la sicurezza del servizio di trasporto ferroviario.
ALESSANDRO BIANCHI, Ministro dei trasporti. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 54).
AURELIO SALVATORE MISITI (IdV). Nel ringraziare il ministro per la risposta, sollecita un ampliamento dell'organico della Polfer, a tutela della sicurezza dei viaggiatori.
EMERENZIO BARBIERI (UDC). Illustra la sua interrogazione n. 3-00720, sulle misure per la sicurezza stradale.
ALESSANDRO BIANCHI, Ministro dei trasporti. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 55).
EMERENZIO BARBIERI (UDC). Lamenta l'inerzia del Governo rispetto al tragico fenomeno delle «stragi del sabato sera».
MARCO BELTRANDI (RosanelPugno). Illustra la sua interrogazione n. 3-00721, sulla normativa in materia di sequestri e confische di motocicli.
ALESSANDRO BIANCHI, Ministro dei trasporti. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 57).
MARCO BELTRANDI (RosanelPugno). Sottolineata l'opportunità di evitare l'adozione di misure irragionevolmente punitive nei confronti dei proprietari di mezzi di trasporto, auspica l'individuazione di soluzioni meno semplicistiche per il problema della sicurezza stradale.
MARIO RICCI (RC-SE). Illustra la sua interrogazione n. 3-00722, sulle iniziative per il rinnovo della flotta marittima dello stretto di Messina e per la sicurezza e l'efficienza del relativo servizio di trasporto.
ALESSANDRO BIANCHI, Ministro dei trasporti. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 58).
MARIO RICCI (RC-SE). Giudicato scandaloso il fatto che la società Ferrovie dello Stato persegua il risanamento dei propri conti ispirando la propria azione a mere logiche di mercato, attraverso la Pag. XIriduzione dei posti di lavoro, auspica che l'Esecutivo garantisca il pieno coinvolgimento dei soggetti e delle comunità interessate.
PAOLA GOISIS (LNP). Illustra l'interrogazione Maroni n. 3-00723, sulle iniziative per contrastare il fenomeno del bullismo nelle scuole.
GIUSEPPE FIORONI, Ministro della pubblica istruzione. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 59).
PAOLA GOISIS (LNP). Nel dichiarare di non condividere le considerazione svolte dal rappresentante del Governo, segnatamente con riferimento all'entità del fenomeno del bullismo, lamenta atteggiamenti eccessivamente lassisti da parte delle competenti autorità scolastiche.
ROBERTO POLETTI (Verdi). Illustra l'interrogazione Bonelli n. 3-00724, sulle iniziative per limitare l'uso dei telefoni cellulari durante l'orario scolastico.
GIUSEPPE FIORONI, Ministro della pubblica istruzione. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 61).
ANGELO BONELLI (Verdi). Nel dichiararsi soddisfatto, esprime apprezzamento per le iniziative preannunziate dal Governo che, ove giudicate risolutive dei problemi evocati nell'atto ispettivo, potrebbero indurre il suo gruppo a rivedere il contenuto della proposta di legge presentata in materia.
NICOLA TRANFAGLIA (Com.It). Illustra la sua interrogazione n. 3-00725, sull'utilizzo delle maggiori entrate tributarie a favore del settore scolastico.
GIUSEPPE FIORONI, Ministro della pubblica istruzione. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 63).
NICOLA TRANFAGLIA (Com.It). Giudicata condivisibile la risposta del ministro, invita il Governo a stanziare adeguate risorse finanziarie a favore del settore scolastico.
GIAMPIERO CATONE (DC-PS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00726, sugli interventi a tutela dei livelli minimi essenziali di assistenza in relazione alla sospensione della riabilitazione domiciliare per persone diversamente abili disposta dalla Asl di Avezzano - Sulmona - Castel di Sangro.
LIVIA TURCO, Ministro della salute. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 64).
GIAMPIERO CATONE (DC-PS). Invita il Governo a verificare la veridicità di quanto comunicato dalla regione Abruzzo, stigmatizzando il fatto che sia stato sospeso il sevizio di assistenza a persone diversamente abili, alle quali esprime la solidarietà della sua parte politica.
RICCARDO MIGLIORI (AN). Illustra l'interrogazione La Russa n. 3-00727, sulle iniziative volte alla corretta interpretazione ed attuazione della legge n. 194 del 1978, nonché ad una riconsiderazione della normativa sull'aborto.
LIVIA TURCO, Ministro della salute. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 66).
RICCARDO PEDRIZZI (AN). Si dichiara parzialmente soddisfatto, invitando il ministro ad emanare una circolare in cui si abbassi a venti settimane il limite massimo entro il quale è possibile praticare l'interruzione terapeutica della gravidanza.
KARL ZELLER (Misto-Min.ling.). Illustra la sua interrogazione n. 3-00728, sui contributi comunitari per la realizzazione delle grandi opere con particolare riferimento al tunnel del Brennero.
Pag. XIIANTONIO DI PIETRO, Ministro delle infrastrutture. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 68).
KARL ZELLER (Misto-Min.ling.). Ringrazia il ministro per la rassicurante risposta fornita, sottolineando l'estrema rilevanza che la realizzazione del tunnel del Brennero riveste per i territori interessati.
PRESIDENTE. Sospende brevemente la seduta.
La seduta, sospesa alle 16,25, è ripresa alle 16,40.