Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Discussione del disegno di legge S. 1329, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 10 del 2007: Disposizioni volte a dare attuazione ad obblighi comunitari ed internazionali (approvato dal Senato) (A.C. 2374) (Esame e votazione di una questione pregiudiziale).
PRESIDENTE. Avverte che è stata presentata la questione pregiudiziale Maroni n. 1.
Pag. XVGIANLUCA PINI (LNP). Illustra la questione pregiudiziale Maroni n. 1, sottolineando che il decreto-legge in discussione si caratterizza per l'eterogeneità delle disposizioni da esso recate, nonché per l'insussistenza dei requisiti di straordinaria necessità ed urgenza, atteso che, in particolare, le norme concernenti l'immigrazione vengono riproposte a distanza di oltre due mesi dallo stralcio delle stesse da un precedente provvedimento.
NICOLA CRISCI (Ulivo). Pur riconoscendo che la legge comunitaria rappresenta lo strumento privilegiato per il recepimento della normativa europea, ritiene legittimo il ricorso alla decretazione d'urgenza per evitare che l'Italia incorra in procedure d'infrazione. Auspica quindi la sollecita conversione in legge del provvedimento d'urgenza in esame e dichiara, a nome dei gruppi dell'Unione, voto contrario sulla questione pregiudiziale Maroni n. 1.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge la questione pregiudiziale Maroni n. 1.