Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sull'ordine dei lavori.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare il deputato La Malfa. Ne ha facoltà.
GIORGIO LA MALFA. Signor Presidente, avevo preavvertito la Presidenza che, dopo il voto, avrei chiesto di parlare sull'ordine dei lavori.
PRESIDENTE. Mi scusi, non l'avevo vista.
GIORGIO LA MALFA. Non si preoccupi, signor Presidente.
La richiesta è la seguente: i giornali di oggi recano numerosissime indicazioni relative a note diplomatiche e prese di posizione di Governi amici - inglese, olandese, tedesco e statunitense - contenenti un giudizio sul modo in cui l'Italia ha agito nel corso della vicenda del rapimento del giornalista Mastrogiacomo. È una questione di portata veramente molto rilevante. Infatti, per quanto io ricordi, nel corso della mia ormai lunga vita politica è la prima volta che da Governi di paesi amici ed alleati provengono rilievi di questa portata. Vorrei sollecitare la Presidenza a chiedere al Governo, nella persona del Presidente del Consiglio dei ministri, di venire urgentemente in questa Assemblea per riferire su quanto sta avvenendo nei rapporti tra l'Italia e i Governi amici, con i quali, come ripeto, nella storia del dopoguerra non ci sono stati mai - lo ripeto, mai - momenti di tensione come quelli che si profilano in queste ore.
PRESIDENTE. Vorrei ricordare che abbiamo affrontato questo tema nella giornata di ieri, con l'informativa urgente del Governo. Naturalmente, la questione potrà essere ulteriormente affrontata - è stata appena convocata la Conferenza dei presidenti di gruppo - ed esistono, in ogni caso, strumenti per poterlo fare direttamente.
Ha chiesto di parlare il deputato Salerno. Ne ha facoltà.
ROBERTO SALERNO. Signor Presidente, vorrei sottolineare che l'intervento del collega La Malfa è estremamente giusto e legittimo nel merito. Credo sia doveroso sostenere la sua richiesta di un invito al Governo a riferire subito in Parlamento sulla gravissima situazione internazionale che si è creata a seguito del comportamento tenuto dal Governo nel corso della trattativa per la liberazione di Daniele Mastrogiacomo.
PRESIDENTE. Ho già risposto sull'argomento.Pag. 38
Come già preannunciato, la Conferenza dei presidenti di gruppo è immediatamente convocata.
Sospendo la seduta fino alle 14.
La seduta, sospesa alle 12,20, è ripresa alle 14,15.