Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sull'ordine dei lavori (ore 11,45).
ANGELO ALESSANDRI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ANGELO ALESSANDRI. Signor Presidente, chiedo che il Governo renda un'informativa urgente in merito ad una segnalazione che mi è giunta poche ore fa. Su una nave che batte bandiera panamense, della società MSC crociere, la Sinfonia, partita dal Brasile alcuni giorni fa, sono saliti a bordo circa quaranta boliviani senza permesso di soggiorno in Europa. Ieri, tale nave è stata fermata a Valencia, circondata dalla polizia, con l'attenzione dei mezzi di comunicazione ed anche del Governo spagnolo, ed arriverà domani mattina nel porto di Genova. Come dire, che a Valencia, in Spagna, non li fanno sbarcare, ma ce li mandano a casa nostra!
A mio avviso, sarebbe molto importante capire dal Governo la situazione, per domani mattina, garantendo una certa presenza, e verificare tale situazione, consultandosi anche con le autorità brasiliane e spagnole, cercando di sapere, come Parlamento, cosa stia accadendo, considerato che in Spagna se ne parla e da noi no.Pag. 40Sarebbe anche importante tentare di capire quali siano le responsabilità, perché ritengo che le autorità portuali del Brasile, ed anche la società MSC crociere abbiano, in qualche modo, omesso una verifica completa della situazione.
Chiedo pertanto se il Governo sia disponibile a venire a spiegare cosa sta accadendo.
PRESIDENTE. Il Governo ha ascoltato la sua richiesta e farà le sue valutazioni. Comunque, informeremo immediatamente, in merito, il Presidente della Camera.
Le ricordo, onorevole Alessandri, che le informative del Governo sono iniziative ovviamente eccezionali, non sono la norma. La norma prevede che ogni parlamentare abbia a disposizione la possibilità di accedere agli strumenti del sindacato ispettivo e, quindi, possa interpellare il Governo per questioni di tal genere.
In ogni caso, lo ripeto, la sua richiesta sarà trasmessa al Presidente della Camera, che cercherà di discuterne con il Governo.
Sospendo la seduta, che riprenderà alle 12 con lo svolgimento di interpellanze urgenti.
La seduta, sospesa alle 11,50, è ripresa alle 12.